Dopo il successo internazionale dei primi 2 album (Gabin e Mr.Freedom), tornano i Gabin con il nuovo progetto Third and Double, uscita venerdì scorso. Al nuovo album hanno collaborato alcuni tra i più importanti artisti del panorama mondiale, prima fra tutti Mia Cooper, la voce che da più di tre anni accompagna i Gabin dal vivo che si conferma grandissima interprete oltre che autrice di molti dei testi. Troviamo inoltre Nadeah Mirando, la bionda chanteuse dei Nouvelle Vague, la strepitosa Flora Purim, una delle stelle più brillanti della musica brasiliana e internazionale, e ancora: Z-Star, lo straordinario talento anglo-caraibico, Barbara Casini, più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia. Gary Go, con il suo stile impeccabile e, last but not least, Chris Cornell, l’inconfondibile voce dei Soundgarden.
Un doppio album che rispecchia la necessità per Filippo Clary e Max Bottini di scoprirsi e svelare a se stessi e agli altri il proprio mondo artistico personale aprendo ognuno la sua scatola sonora per mettersi in gioco e lasciar fluire liberamente le proprie suggestioni.
A rappresentare, anche nella sua forma, la sostanza elettrizzante di questa esperienza troviamo il primo singolo: “Lost And Found” che ha anticipato questo doppio album, una canzone che possiede il compito di aprire le porte lasciare intravedere la miscela di new jazz, soul, elettronica e funk che ha da sempre caratterizzato la band e che qui trova la sua definizione.
Autore: red.
www.gabinonline.com