Senza il male non esiste il bene. Senza l’oscurità non esiste la bellezza. Senza i contrari non può esistere il progresso.
Questa la dichiarazione sulla quale si basa il nuovo lavoro dei Year Long Disaster.
Sin da quando la controcultura degli anni ’60 e ’70 ha cominciato a produrre rock pesante, acido e psichedelico, uno degli obblighi mitologici della cultura rock, è stato quello di recuperare tutte quelle energie caotiche e ribelli inizialmente lasciati ai margini dell’esperienza umana a causa dei canoni di codificazione della società del periodo.
Proprio quei margini sono ripresi in “Black Magic: All Mysteries Revealed”, un paesaggio immaginario abitato da loschi individui, donne di facili costumi, despoti, sognatori, amanti e traditori. E dall’energia di questo paesaggio prende spunto il sound degli Year Long Disaster.
Prodotto da Nick Raskulinecz (Foo Fighters, Alice In Chains…) l’album uscirà su etichetta Volcom il prossimo 8 Marzo.
La band si è formata nel tardo 2004 per volere del cantante Daniel Davies, figlio del Dave dei Kinks, e di Rich Mullins e Brad Hargreaves, rispettivamente bassista e batterista.
Grazie al loro omonimo album di debutto, YLD hanno avuto la possibilità di divider il palco con artisti del calibro di The Cult, Velvet Revolver e Foo Fighters, ottenendo inoltre gli elogi del grande Lemmy dei Motörhead.
Intanto potete assaggiare il sound della band californiana scaricando, gratuitamente, il singolo ‘Show Me Your Teeth’, sul sito della band.
Autore: red.
www.yearlongdisaster.com