É solo al momento che si ha la fortuna di ascoltarli nuovamente che ci rendiamo conto di quanto siano mancati. I pluripremiati eroi funk/soul Fun Lovin’ Criminals, ritornano sul luogo del delitto a cinque anni di distanza dalla loro ultima fatica. “Classic Fantastic”, questo il titolo dell’album, si avvale delle prestigiose collaborazioni di Roots Manuva e Paul Kaye.
Huey, Fast e Frank sono stati fuori dalla scena musicale per ben cinque anni a causa della lunga battaglia con il loro ex manager con il quale si sono lasciati, evidentemente male, nel 2003. Il nuovo “Classic Fantastic” esce da quel periodo buio e difficile come solo un’alba radiosa può fare.
Formatisi nel 1993, FLC hanno rovinato la festa di un euforico Britpop con il clamoroso disco, poi diventato un classico, “Come Find Yourself”. Quell’album conteneva i singoli ‘Stick ‘em up punk, it’s the Fun Lovin Criminal’ e soprattutto ‘Scooby Snacks’.
Così come oggi lo sono The Killers e Kings Of Leon, ai tempi del loro esordio gli stessi Fun Lovin’ Criminals sono stati amati sin dai primi singoli anche in Inghilterra. Durante questi cinque anni di silenzio i tre fratelli del criminE si sono comunque dati da fare in ambito musicale, su tutti Huey che è diventato un carismatico personaggio televisivo e radiofonico in Inghilterra. È infatti conduttore del programma The Huey Show sulla londinese BBC6 e della seria Slips su MTV.
Autore: red.
funlovincriminals.tv