Andy Cabic e i suoi Vetiver (nella foto) hanno pubblicato nel corso del 2009 il loro quarto album ‘Tight Knit’ e saranno in Italia in tour a Novembre in compagnia dei Fruit Bats, freschi del nuovo album ‘The Ruminant Band’ su Sub Pop.
Le due band suoneranno il 19 Nov. allo Spazio 211 di Torino, il 20 Nov. al Covo di Bologna, il 21 Nov. all’Unwound di Padova, il 22 Nov. allo Zuni di Ferrara, il 23 Nov. a Roma e il 24 Nov. all’Amigdala Theatre di Milano.
I Vetiver fanno canzoni da cameretta, dolci cori e melodie che richiamano la generazione hippie e i suoni di Woodstock. Niente di più lontano dal folk d’anteguerra. I Vetiver di Andy Cabic portano in giro per il mondo l’aria di San Francisco con due dischi che sanno di semplicità, intimità e dolcezza. E con un amico particolare: Devendra Banhart.
I Fruit Bats nascono sul finire degli anni ’90 a Chicago per mano di Eric D.Johnson, cantante, chitarrista e pianista. Il debutto risale al 2001 con “Echolocation” su Perishable (etichetta dei Califone). Subito dopo ecco pronto il contratto con l’etichetta di Seattle Sub Pop ed i due dischi “Mouthfuls” (2003) e “Spelled in Bones” (2005). “The Ruminant Band” è il quarto disco del progetto Fruit Bats. Eric D.Johnson ha suonato chitarra e banjo nei dischi dei Califone.
Autore: red.
www.fruitbatsmusic.com – www.myspace.com/thefruitbats – www.vetiverse.com