E’ un graditissimo ritorno sui palchi italiani, ad un paio d’anni dall’ultima visita, quello di The Fiery Furnaces, una delle più interessanti e creative realtà della scena indie-rock americana che presenterà il suo ultimo gioiello, I’m Going Away, ottavo album della band nuovamente edito dalla prestigiosa etichetta Thrill Jockey.
“Sonoricamente anarchici” il duo formato da Matthew ed Eleanor Friedberger ai loro esordi (2002) furono subito inseriti nel filone dei gruppi “a duo” come White Stripes, The Kills, Dresden Dolls, ma già al secondo disco Blueberry Boat (come il debutto su Rough Trade) si distaccano dalla scena rock’n’roll per entrare dalla porta principale dell’art-rock. Infatti la formula che i due fratelli di Chicago trovano è un incredibile caleidoscopio che vive in un viaggio tra pop-psichedelico, sfrenate venature di post-punk, folk e cantautorato. In ogni loro disco, da quel momento in poi, i The Fiery Furnaces hanno continuato nell’evoluzione del loro sound che si fa complesso, magnetico, sbarazzino, una sorta di blues che rinasce attraverso un giocoso e sfrenato rincorrersi di suoni unici e particolari.
“I’m Going Away” segna una svolta nelle scelte sonore del duo americano. Il risultato finale è un disco più semplice e pop rispetto al passato: le melodie sono più orecchiabili e canticchiabili ma comunque la struttura di base delle canzoni rimane davvero eclettica, si arrampica guidata dai suoni di chitarra e pianoforte mentre la voce la rincorre irrequieta e teatrale.
The Fiery Furnaces sono ormai stabilmente considerati una delle realtà più credibili e attendibili dell’intera scena rock americana e l’occasione di vedere il duo dal vivo sarà sicuramente una delle esperienze più inusuali e creative in circolazione nella stagione invernale dei concerti.
Ecco le tappe italiane:
Venerdì 2 Ottobre
Milano – MusicDrome
Inizio Concerto Ore: 21.00 (TBC)
Prezzo del biglietto: € 16,00 + diritti di prevendita
Sabato 3 Ottobre
Bologna – Covo
info tba
Autore: red.
http://www.thefieryfurnaces.com