Venerdì 7 Agosto e Sabato 8 Agosto, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà quarta edizione del festival di musica ed arte elettronica Acusmatiq, organizzato dall’Arci di Ancona, nell’ambito del programma CoHabitat della Provincia di Ancona.
a fortunata formula di Acusmatiq si basa proprio su questa grande apertura a linguaggi e forme anche molto differenti, del passato, del presente e del futuro che vanno a comporre un mosaico spesso complesso e sempre affascinante.
Una serie di performances di livello internazionale accompagneranno i sensi degli ascoltatori a scoprire tanti mondi diversi, con uno spirito di autentica “esplorazione”. Dalla musica contemporanea, alla contaminazione di pratiche strumentali “tradizionali” con l’elettronica come nel caso di Birth of a Nation di Paolo F. Bragaglia con i “Tamburi di Offagna” e Criptofonia di Zapruder Filmmakersgroup con i suonatori di fruste romagnoli. Le performance di Thomas Brinkmann, Chris Cutler, Robin Guthrie e Christian Fennesz offriranno uno spettro quanto mai variegato di visioni possibili dell’incontro tra musica e tecnologia.
Tante le novità quest’anno, con il festival che si lega ancor più al territorio, diffondendosi nello spazio urbano della città di Ancona, con Singing City, e lanciando uno sguardo retrospettivo alla storia della musica elettronica secondo una prospettiva locale e globale al tempo stesso, con il Museo temporaneo del synth marchigiano.
Apertura ore 19.00?Ingresso singola giornata 10 euro.
Abbonamento 20 euro (comprende penna USB con materiale visivo e sonoro Acusmatiq e Cd Ruminance Records in omaggio)
Con biglietto Acusmatiq 4.0 ingresso ridotto a 7 euro con consumazione HotViruzParty AfterAll – Thomas Brinkmann Dj Set.
Autore: red.
www.acusmatiq.org