“La povertà non è né naturale né inevitabile ma è il risultato di decisioni. La povertà non è solo relativa alla mancanza di risorse ma soprattutto ai comportamenti e alle scelte di chi detiene il potere.” Questo l’incipit di Io pretendo dignità, campagna lanciata a giugno da Amnesty e sostenuta, come le precedenti, da Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, manifestazione che da dodici anni utilizza la capacità di comunicare e il potere espressivo dell’arte come veicolo per promuovere l’umanità e i diritti inalienabili dell’uomo.
Quest’anno la fase live del festival si svolge dal 15 al 19 luglio nella tradizionale location di Villadose (Rovigo), presso il campo da rugby: in calendario serate dense con concerti di validi gruppi esordienti e trascinanti headliner; ci saranno anche il banchetto di Amnesty e non mancheranno le occasioni per confrontarsi in modo piacevole e significativo sui valori promossi dalla ong e sulle esperienze con le quali è venuta a contatto.
Ecco a voi il programma completo di Voci per la Libertà, comprendente i 12 artisti selezionati che si contenderanno il prestigioso Premio Una Canzone per Amnesty:
Mercoledì 15/07 – Ore 21.30
“LE PRIME NOTE”
4 band giovanili del territorio
+ Andrea Paglianti Vincitore di Risonanze Unplugged
Giovedì 16/07 – Ore 21.30
SEMIFINALI CONCORSO
Terzobinario (Alternative Pop – Mantova)
Guido Marzorati & The Blugos (Folk Rock – Mestre)
Gabaergica (Ravenna)
Eli Natali & Stella Veloce (Trip Hop – Roma)
+ VALENTINA DORME: dopo quattro anni lontani dai palchi, la band trevigiana di “Claudia Cardinale da giovane” ritorna sulle scene grazie a “La carne”, album nel quale cantautorato e rock si fondono in una miscela elegante ed energica. Flash di vita incartati in graffianti note e sparati nelle orecchie.
Venerdì 17/07 – Ore 21.30
SEMIFINALI CONCORSO
Tecnosospiri (Latina)
Silvia Vavolo & Band (Rock Acustico d’Autore – Firenze)
telemark (Elettro Pop Wave – Recanati)
Un Incoerente Come Tanti (Cantautorale – Prato)
+ TETES DE BOIS: una band, un’idea, un collettivo artistico. Con Avanti Pop da anni i Tetes de Bois attraversano l’Italia in lungo e in largo cantando la dignità violata e riscattata del mondo del lavoro. Storie di ieri e di oggi, musica, immagini, canzoni.
Sabato 18/07 – Ore 21.30
SEMIFINALI CONCORSO
Garnet (Rock & Rap – Lecce)
Legittimo brigantaggio (Etinco/Folk/Rock – Latina)
silvia’s magic hands (Blues/Psichedelica/Folk rock – Cesena)
Cosmorama (Rock Elettronico – Siano)
+ MODENA CITY RAMBLERS: l'”Onda libera” tour, dopo aver fatto tappa nei terreni confiscati alle mafie, arriva a Villadose. Non poteva essere altrimenti visto il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani in bella mostra in copertina. Un sabato con il rock folk danzereccio e cantabile che sta alla base dei sempreverdi successi del gruppo.
Domenica 19/07
Ore 21.30 – FINALE CONCORSO
6 gruppi finalisti
CONSEGNA DEL PREMIO UNA CANZONE PER AMNESTY 2009
+ GUEST
INIZIO CONCERTI ORE 21.30 – Ingresso Libero
LOCATION CONCERTI
c/o Stadio Rugby Villadose, Via Pelandra
In caso di maltempo Sala “Europa”, Piazza A. Moro
Autore: red.
www.vociperlaliberta.it – www.amnesty.it