A due anni dalla sua nascita, il Festival Spilla torna nel centro storico di Ancona e per la prima volta abbraccerà anche Jesi con un ampio ed interessante programma che ha come fine quello di far rivivere le emozioni suscitate in passato e l’atmosfera già creata nelle edizioni precedenti grazie alla musica degli artisti in cartellone.
La Comcerto continua ad impegnarsi ogni anno per migliorare e ottenere un successo di pubblico e di critica sempre maggiore per far sì che Spilla assuma nel corso del tempo l’identità di un festival unico con particolarità raramente riscontrabili altrove.
Sin dalla prima edizione, Spilla ha destato parecchio interesse per l’arrivo in città di artisti internazionali, ma soprattutto per lo sconvolgimento temporaneo di certe zone del centro storico (ricordiamo l’allestimento del Mercato Centrale in vero e proprio teatro per ospitare il concerto di Gianmaria Testa).
Il significato che assume Spilla anche alla sua terza edizione è sempre lo stesso: unire più entità, ovvero più generi musicali, e un pubblico ampio e vario che sappia apprezzare la buona musica e la qualità, all’interno di un contenitore meraviglioso rappresentato dalle originali e storiche location, sedi degli eventi in programma, generalmente poco o mai usate per concerti, e riadattate per l’occasione a teatri o auditorium; il tutto grazie al magico potere della musica.
Musicalmente rimane fondamentale continuare il cammino lungo l’asse imposto dalla direzione artistica della Comcerto che è quello della qualità abbinata all’originalità; infatti, già per la seconda edizione il programma è stato molto più ampio di quello della prima, ospitando più concerti di artisti di fama nazionale e internazionale.
Inutile nascondere che questo è dovuto alla continua crescita dell’agenzia di booking e management che, al momento, rappresenta 30 artisti internazionali in Italia e sta nel tempo ottenendo la fiducia delle più grandi compagnie di management anglosassoni; gli oltre 400 concerti prodotti in tutta Italia in 3 anni di attività hanno consolidato la forza e la potenza organizzativa della struttura che ora riesce senza problemi a mantenere standard qualitativi importanti nella produzione di eventi.
Una rassegna senza eguali nelle Marche con una programmazione trasversale che racchiude sei eventi in quattro meravigliose location nel centro di Ancona e di Jesi.
Concerti Unici, Ancona – Jesi 19 Giugno/10 Luglio 2009
Venerdì 19 Giugno, ore 22.30 – Piazza della Repubblica, Ancona – Ingresso gratuito
EUGENE MC GUINNESS & The Lizards
Per la prima volta in Italia accompagnato dalla sua band, la nuova scoperta della Domino
Records.
Sabato 20 Giugno, ore 21.30 – Terrazza Museo Archeologico Nazionale, Ancona
CARL BARAT (nella foto)
Carismatico leader di The Libertines e Dirty Pretty Things, per la prima volta da solo voce e chitarra per un set con tutti i successi della sua carriera.
Mercoledì 24 giugno, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito, Ancona
GET WELL SOON
Konstantin Gropper, giovane talento tedesco e polistrumentista. Sta spopolando in tutta Europa.
Mercoledì 1 Luglio, ore 22.00 – Mole Vanvitelliana, Ancona – Ingresso gratuito
NOAH AND THE WHALE
Rivelazione dell’anno della musica folk rock europea, in esclusiva per presentare il secondo album.
Venerdì 3 luglio, ore 22.30 – Mole Vanvitelliana, Ancona – Ingresso gratuito
COVO DJ SET
Tennis Boy e Max direttamente dallo storico alternative club di Bologna dove hanno suonato le band più famose
Venerdì 10 Luglio, ore 21.30 – Piazza della Repubblica, Jesi
ROBERTO VECCHIONI
In-Cantus, musica sacra e classica, versi d’autore e tradizione, insieme alle canzoni di uno dei più grandi cantautori italiani accompagnato da un quintetto d’archi e un pianoforte.
Autore: red.
www.comcerto.it