In arrivo le ristampe di “Welcome to my world”, “Yip Jump Music” e “Continued Story/Hi, How Are You” su etichetta Feraltone. Le nuove edizioni saranno accompagnate da una bella confezione in digipak, da una nuova veste grafica e conterranno poster con disegni, i testi della canzoni e tracce bonus.
Daniel Johnston ha trascorso i suoi ultimi 20 anni regalando racconti beatlesiani di amori impossibili, incidenti cosmici e tormenti esistenziale ad un pubblico sempre più ampio, uscita dopo uscita. Purtroppo, i suoi continui problemi di salute mentale, dovuti ad un disturbo bipolare, stanno continuando a limitare il suo estro ed il suo successo.
Negli ultimi anni, molti sono stati gli artisti affermati a riconoscere la grandezza e la genialità del lavoro di Johnston. Artisti del calibro di Eels, Bright Eyes, Beck, Death Cab for Cutie, Sparklehorse, The Flaming Lips e Tom Waits hanno spesso reso omaggio a Daniel grazie a bellissime cover.
Il DVD documentario “The Devil and Daniel Johnston” (2006/Sony Pictures) ha raccontato l’incredibile storia di Daniel Johnston ed ha avuto il merito di far conoscere la sua musica ad un pubblico più mainstream. In occasione del tour europeo dello scorso anno, che ha toccato Inghilterra, Irlanda, Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Norvegia e Danimarca per un totale di ben 25 date, Daniel Johnston è stato accompagnato, in alcuni concerti, da Mark Linkous (Spraklehorse), Scoutt Niblett, James McNew (Yo La Tengo) e Norman Blake (Teenage Fanclub)
Johnston, inoltre, si occupa in prima persona dell’artwork dei suoi dischi con disegni che spesso mescolano fumetti e strani incubi. Non è difficile vedere le creature di Daniel fianco a fianco ed ispirate da personaggi ormai noti come Casper the Friendly Ghost e Captain America.
“Welcome to my World” è una raccolta di alcune della più amate canzoni di Daniel. Contiene quei brani che hanno contribuito a creare quell’atmosfere leggendaria che avvolge ogni uscita del cantautore americano. Un must per ogni fan dell’artista, un eccellente punto di partenza per i nuovi ascoltatori.
Se “Welcome to my world” era già stato reso disponibile per il mercato europeo, le ristampe di “Yip Jump Music” e “Continued Story / Hi, How Are You”, le leggendarie registrazioni su cassetta, arrivano per la prima volta in Europa. Entrambe escono in edizione digipak, con tracce bonus e poster interno contenente disegni e testi delle canzoni.
Queste ristampe sono la testimonianza di un progetto a lungo termine che vuole portare la musica di Daniel Johnston ad un pubblico europeo sempre più ampio. Solo “Welcome to my world” sinora era già uscito in Europa, mentre anche le future ristampe di “1990”, “Artistic Vice” e “Why Me” saranno disponibili per la prima volta nel nostro paese, con tanto di nuova confezione, materiale e brani bonus.
Le citate ristampe precederanno il nuovo album in studio previsto per il 2010, anno in cui Daniel Johnston dovrebbe tornare in Europa per un nuovo tour. Al momento è in preparazione anche un documentario sulla vita di Daniel la cui uscita è prevista per il 2011.
Con questa operazione l’etichetta Feraltone, tenterà di dare a questo meraviglioso e particolare artista la visibilità ed il riconoscimento che merita.
Autore: re.
www.hihowareyou.com