Dopo le città della Riviera Adriatica, Valence in Francia, Halle in Germania, nell’autunno del 2008 la compagnia teatrale Motus è arrivata a Napoli , aggirandosi per circa due settimane tra i quartieri di Scampia, Melito, Marano, Piscinola, poi San Giovanni, Barra e la Sanità, effettuando riprese video e incontrando gruppi musicali. Dalle abitazioni, dove i gruppi incidono i loro brani, alle sale prove improvvisate nelle cantine, dai luoghi frequentati dai writers e dalle crew di breakers alle università occupate. Un insieme di immagini e voci da cui sono nate due visioni di Napoli, città dalle periferie in verticale, esterne e interne, compresenti piuttosto che separate. Tutto il materiale raccolto ha fornito la base per una versione site-specific del loro progetto multimediale, “X (ics) “, messo in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli (17/18 aprile ore 21.00 ), con la partecipazione di Monica Riccio dei Nocturna e dei Roca Luce, band di Scampia conosciuti durante le riprese.
A conclusione del progetto, una festa finale nell’Auditorium di Scampia (“De-Frag Party “), domenica 19 aprile (a partire dalle 20, ingresso gratuito ), con performance di graffiti, dj set e video-installazioni disseminate in vari punti del teatro con i video realizzati nelle sale prove di tutti i gruppi coinvolti nel progetto (Arancia Meccanica, Roca Luce, Linea Periferica, SottoZeroNapoli, Pantera Rosa e Nocturna), che si esibiranno anche dal vivo.
X.04 (ics) Racconti crudeli della giovinezza è un progetto realizzato da Motus, Mercadante Teatro Stabile di Napoli, Punta Corsara – Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con Galleria Toledo Teatro Stabile di Innovazione.
Autore: red.
www.motusonline.com/