Dopo l’abbandono del cantante Paul Wilson nacquero dalle ceneri dei The Resistors gli Uk Decay; band simbolo, negli anni ottanta del postive-punk.
Il gruppo nel 1980 l’EP Black Cat, poi nel 1981 fu la volta dei singoli “Unexpected Guest” e “Sexual” (che raggiunsero la posizione n° 4 nelle classifiche indie ) e dell’album For Madmen Only che rese gli UK Decay i fondatori del “positive punk”.
Nell’agosto 1982, in seguito al fallimento della Fresh Records, uscì l’EP Rising From the Dread per la Corpus Christi, etichetta del gruppo punk dei Crass.
Il 31 dicembre dello stesso anno però il gruppo, sfiancato dalle tournee, si sciolse tenendo un ultimo concerto al Klub Foot di Londra, dal quale fu tratto l’unico live A Night for Celebration che uscì all’inizio del 1983.
Dopo lo scioglimento il chitarrista Steve Spon formò gli In Excelsis mentre il resto del gruppo assunse la denominazione Furyo, incidendo un ottimo album ( purtroppo rimasto inedito ) e due EP’s.
Alla metà del 2008, più di 25 anni dopo la loro ultima esibizione dal vivo, la band si riunisce per un’unica esibizione in occasione di uno speciale ‘reunion party’ per amici e fans. Questo concerto trovò immediatamente il suo spazio su Youtube e in tanti forum della rete. In breve, diversi promoters iniziarono ad offrire opportunità alla band in tutto il mondo. La prima esibizione fuori dal Regno Unito fu al Drop Dead Festival a Lisbona (2008), come headliner, durante il quale gli UK Decay furono acclamati come il ‘ritorno di una leggenda’
Il gruppo calcherà anche i palchi italiani, il prossimo 30 Aprile a Milano c/o MusicDrome w/Agent Orange Ticket: 12 Euro; poi il 1 Maggio a Bologna c/o Covo Club; infine il 2 Maggio a Roma c/o Init al Road to Ruins Festival Ticket: 15 Euro.
Autore: red.
www.ukdecay.co.uk