“Come Dio comanda” è il titolo del nuovo album dei Mokadelic, nonché colonna sonora originale dell’omonimo film (prodotto da Colorado Film e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution), tratto dal libro di Niccolò Ammaniti (Arnoldo Mondadori Editore), diretto da Gabriele Salvatores con Elio Germano e Filippo Timi nelle sale italiane dal 12 dicembre.
La collaborazione tra Salvatores e i Mokadelic nasce nel 2007. Come raccontano i Mokadelic stessi: «Gabriele stava lavorando alla preparazione del film “Come Dio Comanda” e quindi anche alla definizione della colonna sonora. Si stava facendo sempre più chiara in lui l’idea che la musica “giusta” dovesse affondare le proprie radici nel rock, ma avere una vena psichedelica e visionaria, come già pensato in fase di sceneggiatura. E mentre la ricerca si muoveva in ambito post-rock, per caso, a cena da un amico comune, Salvatores ha ascoltato i primi dieci minuti del CD autoprodotto dei Mokadelic “Hopi” e deciso che quella era la musica perfetta per il suo film. È così che ha affidato ai Mokadelic la realizzazione della colonna sonora».
Il CD della colonna sonora originale, anche per volontà del regista, è stato concepito come fosse un album della band: 45 minuti per dodici tracce, di cui sei extended version di altrettanti temi del film.
La musica dei Mokadelic, come si evince da “Come Dio Comanda”, è un caleidoscopio di atmosfere post-rock e neo-psichedeliche. Da suggestioni ambient, malinconiche e rarefatte, a sonorità dense di melodiche distorsioni, gli implacabili crescendo creano vere e proprie sinfonie: come dalla prima gentile goccia di pioggia si arriva, in un incedere incalzante, alla furia del temporale.
Autore: red.
www.mokadelic.com