Sta arrivando anche in Italia il nuovo lettore-consolle palmare di musica che sta rivoluzionando in tutto il mondo il mercato degli appassionati di musica digitale e della strumentazione dei dj.
Atteso da due anni, “Pacemaker sarà per la musica dance quello che la chitarra è stata per il rock’n’roll”, parola dei dj Pete Tong di BBC Radio e Richie Hawtin.
Basta fare un giro sul web per rendersi conto che “Pacemaker” sta diventando nel mondo lo strumento indispensabile per dj e (questa è la grande novità) per appassionati di musica “portatile”: la “blogosfera” ne parlava da mesi, è già un “must” su youtube (con migliaia di contatti al giorno per le “demo” sul funzionamento) e nei siti che si occupano delle nuove tecnologie applicate alla musica digitale.
Immaginatevi in un solo strumento (da tenere in una mano) un vero, piccolo studio digitale da portare dietro con voi ed un lettore musicale da 120 GB con una vera consolle di mixaggio palmare!
Pacemaker è una vera e propria rivoluzione tecnologica per il mercato della musica (è stata l’attrazione all’ultimo “Winter Music Conference” di Miami) perché permette di mixare in qualsiasi luogo vi troviate, di collegarsi velocemente ad un impianto audio, oltre che funzionare come un lettore di file audio, con una capienza tale da permettere di ascoltare migliaia di canzoni.
Prodotta dalla svedese “Tonium” e ora distribuita in Italia dalla “ESOUND” (divisione della “EKO MUSIC GROUP SpA”), supportata dai più importanti nomi del panorama internazionale dei dj, da Steve Angello e David Guetta a Sebastian Ingrosso, Pacemaker ha un elegante e pratico display a colori e si “controlla” con dei semplici tocchi su un “touchpad”, per la gestione delle tante funzioni della consolle di mixaggio all-in-one che sta nel palmo di una mano.
Memoria di massa integrata da 120GB, nella quale si possono caricare via USB i file audio mediante l’editor software dedicato (in dotazione), Pacemaker permette di portare a spasso la nostra musica e di mixarla usufruendo di due player dotati di pitch control, eq 3 bande, gain, loop e 4 effetti.
Proprio così, si potranno caricare e miscelare due tracce (MP3, M4A/AAC-LC, AIFF, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, SND) contemporaneamente, prelevandole dalla memoria integrata. Pacemaker dispone di un touch pad, tramite il quale si possono modificare i vari parametri disponibili, di un touch crossfader per miscelare le tracce riprodotte dai due player, e di un display TFT a 262.000 colori, che permetterà di avere sempre sott’occhio il valore dei parametri che si stanno modificando, di visualizzare l’elenco delle tracce audio disponibili, i BPM, etc.
Due pulsanti retro-illuminati permettono di selezionare il player sul quale intervenire con il pitch, gli effetti, l’eq, etc.. Le uscite audio stereo sono 2, una line (Master) e una cuffie, entrambe in formato mini Jack TRS (1/8”). Mediante l’uscita cuffie si potranno effettuare il “preascolto”, godendo di vari “settaggi” che nulla hanno da invidiare ad un mixer tradizionale.
La batteria ha un’autonomia di 18 ore (in play) e di 5 (in mix) e si ricarica in 2 ore (via corrente).
Costo? da 749 euro !
Autore: red.
www.eko.it/pacemaker