Il Ravello Festival 2008 ha inizio il 27 giugno e termina il 31 ottobre. Il leitmotiv scelto per unire gli oltre 150 eventi divisi in 8 sezioni artistiche, è “La Diversità“.
Il programma spazia dalla musica contemporanea, al repertorio wagneriano; dal jazz alla danza; dalle arti visive, al cinema; dalla formazione, alla letteratura.
Per la musica sinfonica, il Ravello Festival propone 6 concerti. Il palco del Belvedere di Villa Rufolo è pronto ad ospitare per l’inaugurazione, l’Orchestra Filarmonica di Praga e la percussionista Evelyn Glennie.
Grazie ad un accordo con il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra del Massimo napoletano si esibirà, diretta da Jeffrey Tate e Ascher Fisch, in due concerti dedicati al repertorio di Richard Wagner, di Richard Strauss e di Giuseppe Verdi. La notte di San Lorenzo è di scena l’appuntamento con il Concerto all’Alba, che si conclude con le note del “Mattino” di Edvard Grieg. Sul palco, ci sarà la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Aurelio Canonici. Il 6 settembre, è in programma il concerto di Uto Ughi.
Dopo Maurice Béjart, Bill T Jones, Roland Petit, Roberto Bolle ed Alessandra Ferri, danzano a Ravello le compagnie di Martha Graham e di Josè Limon con lo spettacolo “L’uomo e la donna della Modern Dance”.
Tra i protagonisti del Ravello Festival 2008, si segnalano il jazzista Uri Caine impegnato in un repertorio wagneriano; il pianista Ludovico Einaudi; il compositore Wim Mertens; l’Ensemble di Stoccarda che presenterà in prima assoluta una nuova composizione di Sciarrino; lo scrittore Andrea de Carlo nelle inedite vesti di chitarrista; la Vienna Vegetable Orchestra, che debutta in Campania con i suoi strumenti ricavati da peperoni, zucchine e cocomeri. Accompagnato da un quartetto d’archi, Massimo Ranieri presenterà uno spettacolo inedito di canzoni napoletane. Attesi inoltre gli attori Toni Servillo e Catherine Spaak, voci recitanti per due spettacoli musicali. Due le mostre di arte in programma: la Perna Foundation porta in anteprima, dal 27 giugno al 24 agosto, le opere di 18 artisti del Mediterraneo, selezionate dalla Fondazione e dal suo comitato scientifico, composto Alanna Heiss, direttore del PS1 Moma di New York, Marc Mayer, direttore del Museo di Arte Contemporanea di Montreal, Vincente Todoli, direttore della Tate Modern di Londra, Paolo Colombo, consulente presso il Museo Benaki di Atene e il Museo di Arte Contemporanea di Istanbul, con la supervisione di Achille Bonito Oliva, che a sua volta cura la mostra “Intolerance”, incentrata sull’arte contemporanea come coesistenza delle diversità.
Per gli incontri letterari e di formazione, si segnalano il “Tè con l’autore” con i Cinque finalisti del Premio Campiello 2008, ed il Seminario d’estate organizzato da S3 Studium, che quest’anno ha tra i relatori sul tema della diversità, Remo Bassetti e Alessandro Cecchi Paone.
Il mese di Ottobre sarà interamente dedicato ad una serie di incontri e di mostre sul Design e sulle nuove Tendenze. L’offerta culturale ravellese si arricchisce infine con il ciclo completo delle suite per violoncello di Johann Sebastian Bach, 15 concerti di musica da camera, rassegne cinematografiche ed una mostra dedicata ai grandi personaggi che hanno soggiornato a Ravello.
Autore: red.
www.ravellofestival.com