Undici anni dopo il loro ultimo tour tricolore ritornano in Italia i leggendari New Christs, guidati dal carismatico Rob Younger, già singer di Radio Birdman e New Race.
La formazione australiana terrà quattro concerti nel nostro paese nell’ambito di un esteso tour europeo con date anche in Spagna, Francia, Germania e Belgio.
Formati dopo lo scioglimento degli straordinari Radio Birdman, i New Christs sono uno dei nomi di punta dell’Aussie-rock degli anni ‘80. La prima line-up della band, che apre il tour australiano di Iggy Pop nel 1984, è una sorta di supergruppo con membri di band strepitose come Hoodoo Gurus, Celibate Rifles e Lime Spiders.
Nonostante i continui cambi di formazione – che vedono passare per le sue fila musicisti del calibro di Jim Dickson (ex Barracudas), Charlie Owen (Beasts of Bourbon), Louis Tillett (Wet Taxis) – il gruppo di Sydney pubblica una manciata di bellissimi sette pollici per l’etichetta indipendente Citadel, acquisendo ben presto lo status di cult band.
Del 1989 è il primo album, “Distemper” (Citadel/Blue Mosque), ancora oggi considerato una pietra miliare del rock’n’roll dei nostri antipodi. Il sound dei New Christs, tutto giocato su chiaroscuri chitarristici e sulla voce ipnotica e affascinante di Rob Younger, conquista fan ad ogni latitudine e nello stesso anno il gruppo arriva in Europa per un tour di tre mesi.
Negli anni ’90 Younger alterna l’attività di produttore a quella di musicista. Una nuova line-up dei New Christs dà alle stampe l’ep “Pedestal” (1995) e il mini “Woe Betide” (1996), prima di pubblicare l’atteso secondo album “Lower Yourself” (Citadel, 1997). Un disco che conferma l’intrigante cifra stilistica del gruppo e che porta i New Christs per la prima volta in Italia.
Un’altra rivoluzione nella line-up è propedeutica all’uscita, nel 2001, del terzo splendido album “We Got This” (Laughing Outlaw).
Nel frattempo Rob Younger ritorna a suonare con i riformati Radio Birdman e le attività dei New Christs subiscono un inevitabile rallentamento. Nel 2006 però il leggendario cantante australiano organizza una nuova formazione del gruppo con il bassista Jim Dickson (già con i New Christs ai tempi di “Distemper”), il batterista Stu Wilson, i chitarristi Dave Kettley (già con i Dead Set) e Brent Williams, quest’ultimo anche alle tastiere.
Ed è con questa line-up che la band si presenterà in Italia per quattro attesissimi concerti a maggio. Queste le date del tour:
21 maggio – Milano @ Musicdrome
22 maggio – Roma @ Init
23 maggio – Cosenza @ B-Side
24 maggio – Cesena @ Rocca Malatestiana
Autore: Roberto Calabrò
www.myspace.com/theofficialnewchrists