Muv
music and digital art festival
03 – 08 giugno 2008 _ 4° edizione
sferisterio “Tamburello” / via del fosso macinante 9 / parco delle cascine / firenze
CONCORSO VIDEO 2008
Selezione internazionale di video rivolta ai giovani artisti e agli autori di domani
Tema
“Mess Ages”
L’immagine elettronica nell’era della comunicazione globale. A cura di Matteo Chini.
Nuove ricerche nel linguaggio video.
Muv, Festival di musica e arti digitali, giunto alla sua quarta edizione, bandisce anche quest’anno un concorso di opere video rivolto a giovani artisti italiani e non. Il Festival si propone come momento di confronto per tutti quei giovani artisti che si esprimono attraverso il mezzo video e l’immagine elettronica in genere.
“Mess Ages”, L’immagine elettronica nell’era della comunicazione globale.
Email, bacheche elettroniche, video virali, banner, comunicazioni subliminali, spamming, sms, mms ma anche post-it, tam tam, flyers, badges oltre ai classici fax e alle segreterie telefoniche. L’orizzonte del III millennio è ingolfato da uno straripante catalogo di messaggerie di ogni tipo e importanza. E’ l’universo della micro-comunicazione. Un’attitudine compulsiva che pervade ogni spazio di inter-relazione umana, ma anche un mezzo diffusivo di pluralità che moltiplicano spazi di libertà e possibilità autonome di informazione.
E’ soprattutto un modo di essere, di esistere e di pensare che tiene l’individuo in stato di costante collegamento agli altri. Ne moltiplica la presenza e ne sviluppa indefinitamente le possibilità di interconnessione. Comunicare è un dato di fatto, un’occupazione quotidiana e popolare.
“Messaggiare” invece è imperativo.
In questo contesto si conserva tutta la rilevanza e la centralità del mezzo video. Un medium che nelle sue infinite permutazioni è capace di farsi attraversare in molteplici direzioni e di raccogliere l’intrecciarsi multiforme delle micro-comunicazioni giornaliere.
Autore: red.
www.firenzemuv.com