Berlino, inizio anni Ottanta: cinque ragazzi capitanati da quel folle e diabolico genio di nome Blixa Bargeld, davano vita al leggendario progetto Einsturzende Neubauten, gettando le basi (insieme agli inglesi Throbbing Gistle e Psychic TV) di quella che oggi è conosciuta come musica industriale.
Berlino, metà anni Novanta: dalle stesse aree underground della capitale tedesca da cui vennero alla luce gli Einsturzende, ecco arrivare gli Atari Teenage Riot, ensemble creativo guidato da Alec Empire, che aggiornò la grande lezione ideologica, prima che musicale, degli illustri predecessori berlinesi, unendo un amore viscerale per l’hardcore alle nuove sonorità della techno, la breakdance a una spiccata attitudine punk. L’ex leader degli Atari Teenage Riot, intraprende la carriera solista con buon successo proseguendo il filo logico musicale degli ATR., con album di forte presa amati anche in Giappone e negli Usa. Personaggio di culto dal carisma indiscusso, ad ogni concerto è il protagonista di un magma sonoro infuocato ed elettrizzante, cui è impossibile rimanere indifferenti.
In apertura Tying Tiffany, uno dei casi musicali più intriganti del panorama italiano; ex bassista di formazioni Punk underground senza compromessi, si diletta anche come Suicide Girl con pose più o meno provocanti, film, foto e blog scaricabili dal sito dedicato alle sexy bellezze ‘devianti’, muse underground e Pin Up Punk del Terzo Millennio. Dal 2005 si è lanciata come solista legandosi alla nuova scena elettronica, con influenze Dark, Industrial e Punk come l’album d’esordio“Undercover”, che ha ricevuto un’ottima accoglienza, così come il suo secondo “Brain for Breakfast”, che la sta imponendo anche all’estero.
Ecco le date:
venerdì 22 FEBBRAIO – VOX, NONANTOLA (MO)
sabato 23 FEBBRAIO – FIRENZE, AUDITORIUM FLOG
Autore: red.
www.alec-empire.com – www.myspace.com/alecempire