E’ stato ufficializzato il programma della terza edizione del festival di musiche elettroniche FLOW.ER – Flussi Sotterranei 2007, in programma nei giorni 22 e 23 giugno presso i Mercati Generali a Catania.
Il festival, che ha visto lo scorso anno la partecipazione di artisti quali Who Made Who, Lindstrom & Prins Thomas, Erlend Oye, Jan Jelinek, Munk, Donnacha Costello e tanti altri, quest’anno rilancia con un programma ambizioso, e con una grande particolarità: una delle giornate del festival (la seconda), è affidata come direzione artistica al grande Gilles Peterson, che farà precedere la sua performance (in cui sarà accompagnato dall’MC Earl Zinger, dietro al cui nome si nasconde Rob Gallagher, protagonista assoluto ai tempi dell’acid jazz come leader dei Galliano) da artisti come José James Quartet e Simbad (multistrumentista, dj e produttore francese di base in Inghilterra conosciuto anche come Marathon Men).
La line-up del festival comprende anche stelle planetarie come Howie B, personaggi cruciali per l’elettronica techno-minimale contemporanea come Andy Vaz, sconvolgenti performer come My Robot Friend, le più interessanti promesse del rock di ricerca italiano (Disco Drive, Port-Royal), il meglio dell’elettronica catanese, particolari installazioni e performance artistiche, e molto altro ancora. Il tutto per un festival che si conferma come uno degli appuntamenti più vivi e interessanti in assoluto che si possano incontrare oggi in Italia.
Non mancheranno, come interessantissimo contorno, performance artistiche ed installazioni: segnaliamo il progetto di Alterazioni Video (collettivo formato da 5 artisti di base tra Milano e New York) denominato Light Waves. Il progetto parte dalla ricerca delle relazioni tra luce e suono: la scoperta empirica che un’onda luminosa può essere convertita in un suono per mezzo di un foto-microfono è alla base della ricerca musicale del gruppo. Il risultato è una combinazione di suono e luce che coinvolge lo spettatore trascinandolo in un universo avvolgente di frequenze luminose e sonore. Le loro opere sono state selezionate per la 52° Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia di quest’anno.
Autore: red.
www.flow-er.com – www.myspace.com/flowerfestival