Gronge nasce nel1985 e chiude il primo capitolo della sua storia dopo aver rivoluzionato il concetto stesso di live e rappresentazione musicale.
Da Palermo a Berlino con centinaia di spettacoli e una decina di opere registrate passando dai nascenti centri sociali a strutture consolidate come palazzetti-tendoni-comunità di recupero e altro ancora. dopo circa 14 anni di attesa giustificata Gronge ritorna con “Coniglio nazionale” autoproduzione circuitata da Luigi “Rosybyndy” Piergiovanni, stampata da Interbeat Lab con distribuzione Egea.
Il Coniglio reminescente e fluorescente presenta alcune tappe di un percorso a tratti molto travagliato e condotto dal fondatore dei GRONGE Marcho Bedini (voce e concept) affiancato negli ultimi 7 anni da Maurizio Cik Bozzao (basso campionamenti e varie) ma che vede ora affiancarsi altri componenti del gruppo storico come Tiziana Lo Conte (voce) Max Di Loreto (percussioni) e valide new entry come Mauro Pallagrosi (sax).
Nel cd che presenta tracce sedimentate nel tempo c’è un brano NORMAL KILLER suonato da Jacopo Battaglia (batteria e groove box) Massimo Pupillo (basso) – entrambi attuali componenti degli incredibili ZU e a suo tempo anche interpreti degli ultimi periodi Gronge – nonchè la presenza di Fabrizio Carli già chitarra dei PVC.
Da menzionare sicuramente anche gli interventi di Manolo Vazquez su brani come “Squadroni della gioia” e “Pigaciù” con i suoi inconfondibili arrangiamenti.
Giovedì 10 maggio all’Alpheus di Roma, dopo 14 anni di assenza giustificata ritorna Gronge.
Il collettivo musicale che ha rivoluzionato gli anni 80 si esibirà guidato dal suo fondatore Marco Bedini nella presentazione del nuovo cd Coniglio Nazionale.
Apriranno l’evento, i Saesciant gruppo emergente della scena rock underground romana.
Autore: red.
www.myspace.com/gronge