Collateral sas presenta a Napoli Moviemento percorso di rimusicazioni, I° festival internazionale.
“Moviemento” è un concorso aperto a musicisti, registi e videomaker liberamente ispirati dall’interazione tra le immagini e i suoni.
L’incontro tra cinema e musica ha luogo fin dalle prime proiezioni delle immagini in movimento. Il cinema al suo stadio nascente, privo di suono, ha bisogno della musica come accompagnamento didascalico, chiamata a sostenere il discorso cinematografico. Con l’avvento del sonoro si assiste a un nuovo rapporto tra i suoni e le immagini. La musica con la sua capacità di modificare tempo e spazio ha il potere di conferire alle immagini altre figure, nuove dimensioni.
La rassegna si propone di presentare al pubblico le diverse forme che possono scaturire dall’interazione tra cinema e musica. Per quattro serate artisti e gruppi musicali si esibiranno dal vivo interagendo con immagini proiettate sullo schermo.
Protagonisti della rassegna saranno Yo Yo Mundi, gruppo piemontese noto al pubblico internazionale, che ha musicato tra gli altri, riscuotendo grande successo di critica, il film capolavoro Sciopero (Stacka, 1925) di Sergej M. Ejzenstejn. Per la rassegna, gli Yo Yo Mundi eseguiranno la loro partitura per il film Chang (USA, 1927) girato in Siam (l’attuale Thailandia) dalla straordinaria coppia Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack, autori del noto King Kong (1933).
Paolo Boggio presenterà per la prima volta a Napoli la partitura sacro-contemporanea da lui composta nel 1998 in occasione del restauro ad opera della Cineteca Nazionale di Milano per il film Frate Sole (1918) di Ugo Falena e Mario Corsi, il primo vero kolossal sulla figura di Francesco della storia del cinema.
Estendendo lo sguardo al panorama internazionale sarà presentato il film The Unusual Inventions Of Henry Cavendish (2005) del giovane regista irlandese Andrew Legge, artista che lavora soprattutto sulla relazione tra la musica e le immagini in movimento. Il film presentato è stato composto nello stile di un muto dei primi anni del ‘900 accompagnato dalla partitura originale composta da Jürgen Simpson, giovane compositore e performer di Dublino. Il regista ha vinto diversi premi tra cui l’Award come miglior regista al Kerry Film Festival 2005 e la Menzione Speciale al Cork Festival 2005 nella Jameson Best Short category. In Italia ha avuto un riconoscimento nell’ultima edizione delle Giornate del Cinema muto di Pordenone.
Autore: red.
www.collateral.it