I Breakspoll Award sono il ‘Grammy’ per il genere breakbeat e ogni anno premiano gli esponenti che si sono distinti sulla scena internazionale.
Dopo quattro anni di nominations, l’italiana Mantra Breaks ha finalmente ricevuto il riconoscimento massimo di migliore etichetta dell’anno.
Il riconoscimento è suddiviso con i dj e produttori che ne fanno parte del roster della label: Santos che ha visto l’uscita del suo terzo album ‘Home Sweet Home’, eletta dalla rivista inglese DJ MAG come uno dei migliori momenti dello scorso 2006; Madox (nella foto), nominato ai Breakspoll in tre categorie (Miglior Produttore, Migliore Dj e Migliore Remix) ed in uscita con il suo album d’esordio Plastic Fantastic – e poi ancora i siciliani Blatta & Inesha, nei negozi con la compilation electro breaks “Mad In Sicily”, ispirata dalla serata mensile ai Mercati Generali di Catania, lo storico Andrea Lai che guida il programma radiofonico Kannonball su ibreaks, le new entry Andrea Maver e Mowgli e gli amici come Tayo e Plaza De Funk.
Mantra Breaks è la prima etichetta italiana dedicata esclusivamente al breakbeat. E’ nata all’inizio del 2003, sorellina della più conosciuta Mantra Vibes ramo house ed elettronico della famiglia. Dopo una forte quanto sorprendente risposta da parte della scena breakbeat internazionale nei confronti dei progetti firmati Mantra Vibes, la necessità di un ‘tocco’ break è diventata più che mai chiara. Mantra Breaks è così venuta alla luce. La prima uscita ufficiale è stata ‘Another Planet ep’ di Santos contenente anche un remix firmato Daluq (Zed Bias and italian Dj producer Rocca) del pezzo di Santos ‘U Make Me Rock’.
Dopo poco più di 12 mesi di vita Mantra Breaks ha realizzato una compilation breakbeat (Agatha – Rock’n’Roll mixed live by Lai & Petitti) in collaborazione con la serata romana ‘Agatha’.
Autore: red.
www.mantravibes.com