Glocal è il termine che indica una nuova visione del mondo. Global e Local non più visti come entità separate, bensì come due facce della stessa medaglia.
La capacità di vivere nel mondo globalizzato, senza, però, perdere d’occhio le realtà locali.
Da questo concetto nasce Glocalizm vol.1- samples, traditional & folk! (Glocalova/Self Distribuzione), il nuovo lavoro del dj Stefano Miele.
Ricco di collaborazioni (si va da Marcello Colasurdo a Lino Cannavacciuolo, passando a Brunella Selo fino ad arrivare a Caparezza), quest’album scava nel profondo della tradizione popolare, quella del Sud Italia in particolare, ma lo fa con un occhio nuovo, che è quello che da sempre caratterizza il lavoro di Miele.
Glocalizm vol. 1, infatti, mescola alle sonorità popolari, l’elettronica.
E quello che ne esce fuori è un mescolarsi di suoni e ritmi che vi costringeranno ad alzarvi dalla sedia e cominciare a ballare. I remix di Miele la fanno da protagonista, ma sono le alchimie che il dj napoletano riesce a trovare con i diversi artisti che hanno collaborato a Glocalizm vol.1, a rendere quest’album unico.
Due campi, tradizionale e elettronica, che non si pestano i piedi ma, al contrario, si mescolano alla perfezione, per un album che guarda al mondo, mantenendo sempre, però, i piedi ben saldi alla nostra terra.
Autore: red.
www.stefanomiele.com – www.glocalova.com