Non e’ una “reunion” di Bisca99Posse ma una “evolution” di due realta’ bastarde che ben si conoscono e ben conoscono l’arte dello scambio. Di fatto c’e’ il riavvicinarsi di due personaggi scomodi come O’Zulu’ e Serio coadiuvati da Elio 100gr di solida chitarra. La scintilla, nata improvvisa in una data a Genova di Napoli All Stars, rivede due campioni della contaminazione, di nuovo sulla strada, a navigare per le promettenti strade del “linguaggio condiviso”, alla ricerca di nuove/vecchie intese. Belle o brutte facce (vedete un po’ voi) decise a prendere parola e a divertirsi/giocando con la musica ed il senso.
Da questa voglia di contaminarsi nasce uno spettacolo, in tour da giugno all’interno della Napoli All Stars, che propone un MEGASHOW composto da un concerto dei Bisca e uno di O’Zulu’, con varie contaminazioni e interazioni, e da una “Grande Session Finale”.
Insomma la crisi discografica “costringe” molte bands storiche a reunion forzate, sarà il caso anche di musicisti indie nostrani?
La storia di Luca Persico e Bisca parte da Officina 99 passando per uno storico club napoletano, il Notting hill, dove il feeling con Almamegretta portà alla realizzazione di un disco, “Sott’attacco dell’idiozia” e succesivamente di un tour: “Incredibile Opposizione”.
Nel ’95 l’album «Guai a chi ci tocca» concluse l’avventura di Bisca99Posse, intanto nasceva la stella Meg.
Interpellato da Il Mattino ‘O Zulù spiega: «Ci siamo ritrovati quasi per caso, una notte a Genova, di nuovo insieme a dividere un palco dopo tanti anni», «ci siamo guardati in faccia e ci siamo rivoluti bene, lasciando da parte incomprensioni e i problemi che avevano logorato il nostro rapporto».
«Chi ci verrà a sentire capirà che la forza di quello che diciamo è moltiplicata dal modo in cui lo diciamo quando siamo insieme», spiega Zulù: «Ha ragione Serio quando parla di condivisione di linguaggio. Nel prossimo disco dei Bisca, un live per Raitrade in uscita in questi giorni, ci sono anch’io». È in arrivo il bis di «Incredibile opposizione tour»? «Non lo so, per ora ci divertiamo e urliamo la nostra rivolta che non si placa, se poi varrà la pena, arriverà anche il disco».
Autore: red.
www.bisca.info www.ozulu.it