Una manifestazione di assoluto rilievo internazionale, un evento che si auto-definisce “contenitore di esperienze culturali, un perimetro d’indagine aperta sui linguaggi dell’arte, della comunicazione e delle nuove forme delle culture giovani”. Ecco il “Festival delle Culture Giovani”, che si svolgerà in più punti della città di Salerno nel periodo dal 19 al 30 aprile 2006.
Il Festival è diviso in tre sezioni: “Fair Play” (dal 19 al 22 aprile), dedicata alla riflessione sulle forme moderne della creatività multimediale, sulle diverse contaminazioni tra musica, video e videoarte; installazioni, incontri, omaggi e occasioni di confronto tra pubblico, artisti ed esperti.
“Music-k”, percorsi musicali (dal 23 al 25 aprile) tra incontri/dibattiti ed esibizioni live.
Attesi in questa sezione i concerti di Frankie Hi-Nrg MC (il 23), Marlene Kuntz (il 24) e Vinicio Capossela (il 25). Mentre “Crisi della discografia e talenti emergenti” e “Scrivere in musica: tra la poesia e l’impegno” sono i titoli dei laboratori di approfondimento, che vedono la partecipazione dei musicisti ospiti della kermesse, di giornalisti musicali ed esperti del settore.
La terza sezione (26 – 30 aprile) è dedicata a “Linea d’Ombra”, l’ormai storico appuntamento salernitano con il cinema giovane europeo, con lungometraggi, cortometraggi, stage, workshop e incontri, tutti sul filo della scoperta di autori e forme della creatività contemporanea.
La manifestazione lancia, infine, due concorsi: PoeSMSie, concorso di poesia via SMS, e Trame in rete, concorso per la costruzione di un racconto a più mani sul sito, a partire da un incipit di Diego De Silva.
Per tutte le altre informazioni e sul programma dettagliato, vi rimandiamo al sito ufficiale.
Autore: red.
www.festivalculturegiovani.net