S’inaugura sabato 4 febbraio, alle ore 19, nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo, a Napoli, la mostra-evento “Filmen – Opera Video #1”. Si tratta di una rassegna dedicata ai video d’arte voluta dall’ Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, che ospiterà una selezione di video provenienti da gallerie e collezioni nazionali e internazionali. Le 15 opere proposte nella rassegna, appartengono ad alcuni tra i più prestigiosi artisti della scena contemporanea, tutti selezionati dal curatore napoletano Gigiotto Del Vecchio con l’intento di mostrare uno spaccato significativo del video d’arte internazionale, in cui coesistono qualità intellettuale e formale, con una finalità informativa e di intrattenimento.
Le opere video sono realizzate da artisti che concepiscono il gesto creativo come qualcosa di libero dai limiti della tecnica; tutti gli artisti in mostra, infatti, utilizzano allo stesso modo il video come la pittura, come il teatro e la musica, come la fotografia. Gli artisti presenti in mostra sono: Richard Billingham, Candice Breitz, Yang Fudong (autore della foto qui di sopra), Annika Larsson, Mark Leckey, Jonas Mekas, Shirin Neshat, Yoshua Okon, Diego Perrone, Markus Schinwald, Gregor Schneider, Lorenzo Scotto di Luzio, Sean Snyder, Doron Solomons, Fiona Tan.
In occasione della serata inaugurale, alle ore 21.30, sarà proposta una performance live di “Le Petit Orb“, evoluzione della band-cardine della scena ambient-house “The Orb”, oggi composta da Alex Patterson e Thomas Fehlmann. La mostra, promossa e realizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, con la collaborazione della Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano, è aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00- Mercoledì chiuso
Autore: red.