Wide Records inaugura la Document Series, linea di ristampe che riproporranno a cadenza irregolare alcuni classici underground conditi di sessions inedite ed esaustive note biografiche/storiche.
Il primo appuntamento è con l’intera discografia di uno dei gruppi più geniali ed ispirati dell’intera stagione hardcore punk italiana degli anni ’80, gli I Refuse It!, che facevano parte del Granducato Hardcore, circuito di centri sociali ed autoproduzioni punk toscane.
Dopo uno storico split album con i CCM, il gruppo fiorentino pubblicò un singolo e due minilp per poi sparire dalle scene: dalla loro fine nacquero però diversi progetti tra cui ricordiamo Il Generale & Ludus Pinski e la Wide Records.
Il disco contiene tutta la discografia del gruppo, accompagnata dalle puntuali note di Stefano Bettini (aka Il Generale, voce) e da alcuni ottimi inediti e brani da compilations che ripercorrono la storia della band dagli inizi fino alla fine.
I paragoni dell’epoca citavano Meat Puppets, Pere Ubu, Butthole Surfers, Area e la loro musica bizzarra ed eclettica al tempo stesso incamerava in una veste hardcore-punk massicce dosi di jazz e art-(no)-wave.
A distanza di oltre 20 anni l’originale suono del gruppo risulta inalterato dal tempo ed attuale come non mai.
In collaborazione con Wide records Freak Out proporrà un download gratuito ed esclusivo di un brano dei I Refuse It!
Autore: red.
www.widerecords.com