Una querelle risalente a Giugno 2005 arriva ad una conclusione – per il momento – con le scuse formali di Nike all’etichetta di Washington DC Dischord.
La Nike Skateboarding si era più che liberamente ispirata alla copertina del celebre album omonimo dei Minor Threat per promuovere il suo Major Threat Tour sulla East Coast, ovviamente senza chiedere alcun permesso di utilizzo alla Dischord e al gruppo.
Il fondatore dell’etichetta nonché membro della band Ian MacKeye si era detto disgustato dall’idea che l’azienda potesse in qualche modo raggirare i molti ragazzi che si avvicinano allo skate e alla cultura underground, sottintendendo una sorta di comunità di ideali tra Nike e Dischord (e i Minor Threat in particolare).
A Minor Threat, Dischord Records e ai loro fans
La Nike Skateboarding si scusa sinceramente per il poster ispirato alla copertina del disco dei Minor Threat.
Nonostante le voci che circolano, l’agenzia Wieden & Kennedy non ha avuto niente a che fare con la creazione del poster suddetto e non deve essere chiamata in causa. Per dire le cose come stanno, il poster del Nike Skateboarding “Major Threat” tour è stato disegnato, eseguito e promosso dagli skateboarders, per gli skateboarders.
Tutti gli impiegati Nike responsabili del poster sono fans dei Minor Threat e della Dischord e provano solo profondo rispetto per entrambi.
La musica e la copertina dei Minor Threat è stata fonte di ispirazione per numerosissimi skateboarder da quando l’album è uscito nel 1984 e per i membri della Nike Skateboarder la cosa non è diversa.
Abbiamo pensato che visto che il tour finisce a Washington, DC e che la copertina ha un’immagine molto forte, questa fosse una scelta perfetta ma abbiamo sbagliato e non avremmo dovuto proseguire senza consultare il gruppo e la Dischord.
Ci scusiamo per tutti i problemi che questa scelta può aver creato e vogliamo sottolineare che non abbiamo alcuna relazione con i membri dei Minor Threat o con la Dischord e che questi non hanno mai appoggiato la nostra operazione.
Tutti gli sforzi necessari a rimuovere tutti i volantini (sia stampati che digitali) sono stati fatti. Ci scusiamo di nuovo.
Nike Skateboarding.
Autore: red.
www.dischord.com