Figura poliedrica ed eclettica, poeta, scienziato e storico, Piero Scaruffi è anche uno dei più noti critici musicali italiani. Nel corso di oltre trent’anni ha pubblicato numerosi libri e articoli in diverse lingue sui più svariati argomenti ed è stato tra i pionieri dell’editoria telematica. Nel 1983 ha creato la sua prima rivista elettronica e nel 1995 ha dato vita al sito internet www.scaruffi.com tuttora attivo. Attualmente risiede a San Francisco dove insegna all’Università di Berkeley.
La Storia del Rock di Scaruffi si propone di portare a conoscenza del pubblico tutti quei musicisti che musicisti che hanno preposto la creatività alle vendite e che hanno preferito dedicarsi ad una ricerca musicale qualitativa e originale, invece che inseguire il successo e la fama ad ogni costo. Si tratta essenzialmente di una storia del rock alternativo e da un punto di vista editoriale ripropone la stessa attitudine dei gruppi che tratta: una produzione indipendente, una predilezione del contenuto sulla forma, uno spirito libero da condizionamenti politici o economici.
Pubblicato negli Stati Uniti per i tipi della Iuniverse, A History of Rock Music è stato tradotto dall’inglese all’italiano da Massimiliano Osini ed è ora disponibile al pubblico italiano esclusivamente per corrispondenza. Per informazioni su come ordinarlo occorre visitare la pagina internet: http://www.scaruffi.com/history/prenota.html
Autore: