Torino sarà di nuovo protagonista di un evento unico per le sue particolarità e completamente gratuito, che intende proporre la città come epicentro della cultura giovanile contemporanea con il Traffic – Torino Free Festival, che torna – dopo il successo della prima edizione e in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte e il sostegno di Telecom Italia – da mercoledì 29 Giugno a sabato 2 Luglio. La direzione artistica è di Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore del Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria e Radar/Metropolis). L’organizzazione tecnica è a cura di Hiroshima Mon Amour e Radar/Metropolis. Anche quest’anno gli eventi del Traffic si svolgeranno in diversi luoghi simbolici della città: Parco della Pellerina, Murazzi del Po, Spazio 211, Fonderie Limone, Cinema Massimo.
Prerogativa di Traffic – Torino Free Festival è quella di gemellare di anno in anno la città con un’altra in base a considerazioni di carattere sociale, economico e culturale. Nella prima edizione venne scelta Detroit, come Torino metropoli a vocazione industriale in via di trasformazione anche attraverso la propria vivace scena musicale. E analogamente il discorso vale per Manchester, nella cui metamorfosi in senso post-industriale la musica ha avuto un ruolo determinante. L’idea è così di rappresentare nell’arco di una giornata la fase cruciale cominciata nei tardi anni 70, subito a ridosso del punk (i Joy Division, da cui derivarono i NEW ORDER, chiamati a esibirsi dal vivo sul main stage del festival sabato 2 Luglio, unica data italiana del tour mondiale in corso), sino all’epopea di fine anni 80 nota come “Mad-chester” (simboleggiata dagli 808 State, pionieri della techno, da Shaun Ryder, ex cantante di Happy Mondays e Black Grape, e da Graeme Parks e Mike Pickering, DJ dell’Hacienda, tutti impegnati a vario titolo nel corso della giornata).
Protagonista e testimone dell’intera vicenda, e in quanto tale investito del ruolo di maestro di cerimonia, è Tony Wilson, fondatore della Factory records e dalla stessa Hacienda. Un personaggio il cui cammino pubblico è stato raccontato al cinema dal regista Michael Winterbottom nel film “24-Hour Party People”, che verrà presentato in prima nazionale nel pomeriggio del 2 Luglio in collaborazione con il Museo del Cinema. Ad aprire il festival, nella serata del 29 giugno, sarà l’unica esibizione in tutta l’Europa continentale dei THROBBING GRISTLE, leggendario gruppo fondatore del filone “industriale” (non a caso sede deputata ad accoglierlo è l’area delle Fonderie Limone a Moncalieri, uno dei maggiori e più suggestivi spazi postindustriali dell’area metropolitana), nell’occasione affiancato da DJ di eccezione (MARTIN GORE dei Depeche Mode e PEACHES) e dallo show dei finlandesi PAN SONIC.
Info: http://www.trafficfestival.com/
Autore: