E’ uscito il 21 Aprile (per Mescal / Il Manifesto) “Resistenza”, CD live e DVD documentario dello spettacolo “La Banda Tom e Altre Storie Partigiane”: canzoni, letture, racconti, immagini della Resistenza, testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di lotta e speranza. Un lavoro intenso sulla memoria per commemorare il 60mo anno della Liberazione. Lo spettacolo, realizzato dagli Yo Yo Mundi il 15 Gennaio, è stato registrato presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato.
Insieme agli Yo Yo Mundi, lo spettacolo è stato realizzato con il contributo di diversi ospiti di rilievo nazionale, come gli attori Giuseppe Cederna e Fabrizio Pagella, il chitarrista Paolo Bonfanti e i fratelli Marino e Sandro Severini dei Gang, oltre a numerosi altri ospiti (Paola Tomalino, Gian Luca Olivieri, Giovanna Vivaldi e Laura Bombonato che ne ha curato anche la regia).
Questo evento è stato pensato e organizzato in occasione della commemorazione ufficiale dell’eccidio della Banda Tom, formata da 13 partigiani e guidata da Antonio Ollearo, che venne trucidata dai nazi-fascisti il 15 Gennaio 1945. 13 artisti sul palco – come i partigiani di Tom – per raccontare la storia della Banda Tom e di altre storie partigiane e resistenti, dalla nascita del fascismo alla Liberazione. Un ventaglio e una scelta di canzoni, musiche, letture, racconti, immagini della Resistenza, della guerra e del dopoguerra, ma anche testimonianze di chi ha vissuto quegli anni, per un viaggio intenso ed emozionante nella memoria e nella storia.
Nel CD e nel DVD è presente la testimonianza sonora e visiva di una serata unica e indimenticabile, nella splendida cornice del teatro di Casale Monferrato (risalente alla seconda metà del 700, meravigliosamente restaurato) pieno in ogni ordine di posto di un pubblico eterogeno, ora commosso, ora coinvolto ed entusiasta che ha regalato agli artisti una vera e propria standing ovation finale.
Il box è reperibile nelle librerie dei circuiti Feltrinelli, Il Libraccio, Melboostore, nei punti vendita della catena Ricordi Media Stores, presso i migliori negozi di dischi.
Autore: