I DEPECHE MODE, veterani dell’elettro-pop-rock di dreivazione 80s si trovano a Santa Barbara, California, per registrare il seguito di “Exciter”, “vecchio” ormai di 4 anni. Lo scorso anno però i Depeche Mode erano saliti alla ribalta, pur sprovvisti di un nuovo album, con le alternate versions delle hit della loro intera carriera con “Remixes 81-04” (uscito in sestuplo CD o roba del genere).
Il nuovo album, ancora senza titolo, dovrebbe uscire in autunno su Mute (Reprise/Warner Bros. in NordAmerica), ed è stato prodotto dalla band insieme a Ben Hillier (Blur, Elbow, Doves nel curriculum). “E’ una gran sensazione essere di nuovo in studio, e il nuovo materiale ci soddisfa parecchio” ha detto il frontman Dave Gahan. “L’album ci dà una sensazione molto positiva, e Ben Hillierha portato una nuova dinamica nel gruppo, che è stata abbastanza di ispirazione”.
“In progress” sono anche i PEARL JAM in vista del loro ottavo studio album. La band, a detta del chitarrista Mike McCready, ha pronte “circa 20-25 canzoni”, comprese “alcune ballate, del materiale un po’ più duro, e roba alla Who”. Oltre a ciò McCready fa sapere che i Pearl Jam stanno lavorando all’album con una nuova prospettiva: “abbiamo registrato per qualche tempo, dopo di che ascolteremo il tutto, ci prenderemo un break di un paio di settimane e poi ri-registreremo tutto, aggiungendo nuovi elementi”.
McCready si auspica che l’album, ancora senza titolo – e primo per la J Records/BMG dopo la fine di un lungo rapporto contrattuale con la Epic –, esca entro la fine dell’anno, con un tour a seguire. tuttavia lo stesso chitarrista aggiunge che il disco è lungi dall’essere completo, e che la band è più o meno a metà strada: la possibilità di rivisitare il materiale registrato o di aggiungere nuove canzoni è la benvenuta. Quanto al contenuto delle canzoni, lo scorso mese la band di Seattle ha presentato ad un benefit al Paramount Theatre della propria città natale un brano abbastanza veloce (punk?) provvisoriamente intitolato ‘Crapshoot Rapture’. “Non sono affatto un punk rocker” ha detto McCready scherzando, “ma gli altri sì. Jeff, Stone ed Ed hanno questo background, e sono loro a far uscire da me questa vena. Scherziamo sul fatto che il mio punk sia roba alla Ronnie James Dio…”
Autore: