E chi li mette tutti nel titolo gli headliner per il festival di Micheal Eavis, ormai il più importante appuntamento della stagione estiva dei festival europei (quest’anno l’appuntamento è per il 24-26 Giugno)? Proviamo a dare un minimo di ordine: headliner “hors categorie” (per usare una dizione da Tour de France per i gran premi della montagna più terribili) saranno White Stripes, appunto, COLDPLAY e Kylie Minogue. Ma anche, sul main Pyramid stage, il citato Brian Wilson, VAN MORRISON ed ELVIS COSTELLO. E ancora: NEW ORDER, KILLERS, DOVES, Garbage e Kaiser Chiefs, headliner o meno che siano.
Il bello è che tutti i 112mila biglietti, andati in prevendita il 3 Aprile, sono stati esauriti nel giro di sole 3 ore (oltre 600 al minuto, più di 10 al secondo)!!
Quanto all’Other Stage, esso sarà un condominio tra band britanniche e americane in rapida ascesa: KASABIAN, BLOC PARTY, FUTUREHEADS, ATHLETE e Razorlight sono nel primo schieramento, mentre da oltreoceano faranno sentire la loro voce INTERPOL, RUFUS WAINWRIGHT, HOT HOT HEAT, Dears, Bravery, Brendan Benson e Cake. Un po’ di elettronica dane la forniranno FATBOY SLIM e ROYKSOPP – dalla Norvegia, gli unici estranei al citato “condominio”. Sul John Peel stage si esibiranno invece BRIGHT EYES, M.I.A., Secret Machines, Dresden Dolls, Rilo Kiley, Go! Team, Tears e M83, mentre TORI AMOS, ANI DIFRANCO, Steve Earle, Glenn Tilbrook, Kathleen Edwards e Allison Moorer saranno i protagonosti dell’Acoustic stage.
Come detto in precedenza, l’edizione 2005 sarà l’ultima prima della “pausa” che Eavis concederà ai campi di Glastonbury (di sua proprietà) e ai suoi abitanti nel 2006, anno che, nell’usuale periodo di svolgimento del festival, già si prevede piovoso. Il festival tiene banco fin dal 1970, ed è cresciuto, dai pochi initim che raccoglieva, al carrozzone mastodontico che è oggi. L’anno scorso i protagonisti furono Paul McCartney, Oasis e Muse. L’evento, peraltro, raccoglie anche fondi per organizzazioni benefiche come Oxfam, Greenpeace, WaterAid e varie organizzazioni locali.
Autore: