Si intitola “X&Y” il nuovo album dei Coldplay, uscirà su Capitol il 6 Giugno, e sarà preceduto dal singolo Speed Of Sound il 23 Maggio. Seguito di “A Rush Of Blood To The Head” (2002), pluripremiato ai Brit e Grammy Awards, e del debut album “Parachutes” (2000), l’album in questione è stato registrato nel corso dello scorso anno in Gran Bretagna ed è stato prodotto da Danton Supple (Morrissey, Elbow), Ken Nelson (Badly Drawn Boy, Kings of Convenience) e dal gruppo stesso.
“X&Y” vede i Coldplay partire dai risultati finora ottenuti ma al tempo stesso resistere alla tentazione di ripetersi. “Volevamo provare cose nuove, sviluppare il nostro suono”, dice Johnny Buckland, chitarrista, “ma il centro focale restano le canzoni, e la voce di Chris Martin è fantastica. Ognuno ha dato il massimo”.
Dopo la pubblicazione di “X&Y” i Coldplay inizieranno il loro più esteso tour mondiale che avrà inizio con date in Europa. Lunedì 11 Luglio, nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, si svolgerà la loro unica data italiana, organizzata da Indipendente Eventi & Produzioni e Clear Channel.
Autore: