Uscirà il 24 Maggio su Virgin “Demon Days”, l’atteso seguito del debut album di un paio d’anni fa della cartoon-band guidata da DAMON ALBARN, ancora in sella anche ai Blur. E’ già in giro sulla rete da alcune settimane un brano, ‘Dirty Harry’. Frutto come detto della fantasia di Damon Albarn, e in più di Jamie Hewlett – il creatore di “Tank Girl” –, i Gorillaz sono costituiti anche dai “personaggi” Noodle, Murdoc, 2-D e Russell, che vivono in un mondo virtuale su Gorillaz.com.
Descritto come più scuro e intenso – ma non meno eclettico – del suo predecessore, “Demon Days”, composto di 15 brani, è stato co-prodotto dallo stesso Albarn e da Danger Mouse. Dei singoli brani si può già dire che ‘Last Living Souls’ è caratterizzata da una chitarra acustica e melodie di piano, mentre ‘Kids With Guns’ annovera un sample di ‘Push It’ delle Salt-n-Pepa. Più soul invece ‘Every Planet We Reach Is Dead’, mentre ‘White Light’ vaga negli stessi territori del tormentone ‘Song 2’ di qualche anno fa degli stessi Blur, prima di essere interrotta da un angelico interludio. Come se ciò non bastasse, l’attore Dennis Hopper offre uno spoken-word per ‘Fire Coming Out of a Monkey’s Head’, mentre il London Community Gospel Choir compare sulla title track. Si aggiungono inoltre le apparizioni lampo di Ike Turner, Shaun Ryder degli Happy Mondays e l’underground rapper MF Doom.
Questa la tracklist: ‘Intro’, ‘Last Living Souls’, ‘Kids With Guns’, ‘O Green World’, ‘Dirty Harry’, ‘Feel Good Inc.’, ‘El Manana’, ‘Every Planet We Reach Is Dead’, ‘November Has Come’, ‘All Alone’, ‘White Light’, ‘DARE’, ‘Fire Coming Out of a Monkey’s Head’, ‘Don’t Get Lost in Heaven’, ‘Demon Days’.
Il primo singolo estratto, ‘Feel Good Inc.’, uscirà il 9 Maggio. Introduzione ideale a “Demon Days”, è un pezzo costruito su una minacciosa linea di basso e una voce contagiosa, combinati al rap degli ospiti De La Soul. Il video si apre alla fine di un’altra grande notte alla torre Feel Good Inc. in una grigia città anonima. La torre presenta varie situazioni della festa, tutti addormentati per riprendersi dagli effetti della notte precedente. 2D è l’ultimo in piedi. Affacciandosi alla finestra vede passare Noodle su un’isola galleggiante, sovrastata da un enorme mulino. Il suo mondo è fatto di prati verdi, sole splendente e farfalle colorate – in netto contrasto con lo sporco e debosciato mondo della torre.
Diretto da Jamie Hewlett e da Pete Candeland della Passion Picture – i registi premiati con vari premi, che stanno dietro a tutti gli incredibili video dei Gorillaz – il video usa un misto di disegni, animazione computerizzata e sfondi dipinti. Tutta l’animazione è stata fatta in casa alla Passion Pictures e la post produzione al Rushes. ‘Feel Good Inc.’ sarà disponibile su CD, DVD e su vinile speciale picture disc. Le B-sides includono ‘Bill Murray’, con la partecipazione dei Bees.
Autore: