M. Shawn Crahan, meglio noto come CLOWN o #6, ha appena lanciato la sua etichetta personale, la BIG ORANGE CLOWN records. Il marchio ricadrà sotto l’ombrello discografico del Sanctuary group, e i primi ad essere messo sotto contratto saranno i GIZMACHI, quintetto metal di New York, il cui debut album, “The Imbuing”, uscirà il 2 Maggio.
Ciò che ha spinto Clown ad aprire questa etichetta è la sua passione nel cercare nuovi musicisti e introdurli a un pubblico più ampio. Di qui anche la sua apertura a supportare band di ogni tipo (anche se dalla prima uscita non si direbbe – per ora…). Per questo Clown si è rivolto direttamente ai fans degli Slipknot perché gli segnalassero o gli inviassero del materiale interessante, sicchè, data la notorietà della band di appartenenza, migliaia di demo gli sono letteralmente piovuti addosso da ogni parte del mondo. Clown è così fiducioso di poter scoprire il talento semplicemente in base al proprio “fiuto”.
I Gizmachi si apprestano senza dubbio a trovare riparo sotto l’ala protettiva di Clown, che è entrato in amicizia col loro vocalist, Sean Kane, a un concerto di qualche anno fa della band dell’Iowa, dopo il quale Clown diede alla band dei suggerimenti per migliorare il proprio sound. Ed è lui stesso a produrre “The Imbuing” e a dirigere il video di ‘The Answer’, primo singolo estratto dall’album. il sound dei Gizmachi è indubbiamente metal, in parte old-school, in parte thrash-progressive, quindi non proprio assimilabile a quello della band in maschera. Come l’aiuto di Clown si sia esplicato è lo stesso kane a dirlo: “ha preso la nostra musica e non l’ha cambiata di una virgola, ma gli ha aggiunto tutti le sue grandi caratteristiche di batterista, e l’ha fatta diventare qualcosa di diverso”.
Prima dell’album i Gizmachi si erano assicurati il posto di opening band per 6 date del Subliminal Verses tour degli Slipknot, tour che include anche Shadows Fall e Lamb Of God. Ed è un trattamento che non sarà garantito a tutti gli artisti che entreranno nel roster della Big Orange Clown, malgrado a Clown piaccia lavorare a stretto contatto con le band che ama e fare un maggior lavoro di produzione-direzione: i musicisti dell’etichetta di Clown dovranno infatti “provare la loro bavura, ed è proprio ciò che mi aspetto da ognuno” ha detto, “se sono qui non è per nient’altro che per i sacrifici fatti”.
Quanto agli Slipknot, Clown sta filmando il tour con l’obiettivo di farne il contenuto per il prossimo DVD. Il nonetto si accinge inoltre a ripubblicare “Vol. 3 (The Subliminal Verses)” il 12 Aprile come doppio CD. La nuova edizione conterrà infatti anche le alternate versions di ‘Danger — Keep Away’ e altri brani, e le versioni live di ‘The Blister Exists’, ‘Three Nil’, ‘Disasterpiece’ e ‘People=S***’.
Autore: