Il festival dei festival? Guardiamo il cartellone del 2004: Radiohead, Cure, Pixies, Flaming Lips, Stereolab, Kraftwerk, Broken Social Scene, Death Cab for Cutie, Beck, Air, Belle & Sebastian, Cursive e Pretty Girls Make Graves. Se non lo è, se la gioca forse anche al di sopra della pari con All Tomorrow’s Parties, Glastonbury e Benicassim. La concorrenza ad ogni modo tremerà anche nel 2005: il Coachella Valley Music and Arts Festival ha annunciato calendario e cartellone.
Andiamo con ordine. Come gli anni scorsi il festival si svolgerà all’Empire Polo Field di Indio, California, nel fine settimana del 1 Maggio (precisamente, il 30 Aprile e il Labour’s Day). La prima giornata avrà i COLDPLAY come headliner, e la cosa, sinceramente, non fa schizzare il nostro entusiasmo alle stelle – entusiasmo che prevedibilmente sbucherà fuori con i nomi minori, ma questa è un’altra storia. Il bill della seconda giornata invece vedrà alla ribalta i NINE INCH NAILS, il cui nuovo album, “With Teeth”, uscirà giustappunto il lunedì successivo.
Veniamo al resto del cartellone. 30 Aprile: WILCO, BAUHAUS, COCTEAU TWINS, CHEMICAL BROTHERS, SNOW PATROL, SAGE FRANCIS, MERCURY REV, BLOC PARTY, KILLS e Rilo Kiley. 1 Maggio: BRIGHT EYES, ARCADE FIRE, PRODIGY, FIERY FURNACES, M.I.A., Futureheads, British Sea Power, Dresden Dolls, Autolux e Bravery. Inutile dire che, da qui ai prossimi due mesi e mezzo, il cartellone sarà ancor più rimpolpato: lo scorso anno le band si esibirono su ben 5 palchi, sia al coperto che non, per quasi 12 ore al giorno, davanti a 50mila spettatori per giornata, segnando il miglior successo di pubblico del festival nella sua quinquennale storia. I biglietti per l’edizione 2005 sono già in vendita (80 $ al giorno, 150 per il pass bi-giornaliero) sul website del festival.
Autore: