Già da “Tremulant” sembrava incredibile come una band radicata nel post-punk avesse potuto virare il proprio stile verso sonorità così agli antipodi come quelle progressive (nella loro componente più rock, ma non ancora metal). Ma non era ancora niente in confronto a ciò che sta accadere: ben 77 minuti per soli 5 brani, con titoli fortemente immaginifici e fiabesco-epici, tre dei quali suddivisi in movimenti, secondo la più classica e barocca estetica prog. E sarà, con tali premesse, sicuramente anche un concept-album. E si annunciano anche testi in spagnolo…
Andiamo con ordine. Il disco si inititola “Frances the Mute” e uscirà, con data ancora da definire, su Universal, con cover art di Storm Thorgerson. L’edizione in vinile (triplo e “split-colored”!!) invece uscirà il 21 Marzo su Gold Standard Laboratories, la indie da sempre fedele ai Mars Volta e sua (parziale) precedente incarnazione At The Drive-In. E’ probabile quindi che il CD esca un po’ prima. Vedremo. Intanto la monumentale tacklist è la seguente: ‘Vismund Cygnus’ (a) ‘Sarcophagi’, b) ‘Umbilical Syllables’, c) ‘Facilis Descenus Averni’, d) ‘Con Safo’), ‘The Widow’, ‘L’Via L’Viaquez’, ‘Miranda That Ghost Just Isn’t Holy Anymore’ (a) ‘Vade Mecum’, b) ‘Pour Another Icepick’, c) ‘Pisacis (Phra-Men-Ma)’, d) ‘Con Safo’), ‘Cassandra Gemini’ (a) ‘Tarantism’, b) ‘Plant a Nail in the Navel Stream’, c) ‘Faminepule’, d) ‘Multiple Spouse Wounds’, e) ‘Sarcophagi’. Che te ne fai di “Foxtrot” dei Genesis o di ‘A Plague of Lighthouse Keepers” dei Van Der Graaf Generator?!
Dopo l’uscita di “De-Loused in the Comatorium” i Mars Volta hanno avuto un po’ di casini. Dopo la prematura morte del sound-man Jeremy Michael Ward nel 2003, i nuovi componenti Juan Alderete al basso e Marcel Rodriguez-Lopez alle percussioni sono andati ad affiancarsi agli originari Omar Rodriguez-Lopez e Cedric Bixler Zavala (fondatori), e Jon Theodore alla batteria e Ikey Owens alle tastiere. Sull’album in questione ha messo le mani anche il pianista di salsa (!!) Larry Harlow. E si attende ancora l’annuncio di probabili guest musicians. Il primo singolo (singolo?! e di che lunghezza?!) sarà ‘Widow’, già eseguito dal vivo in alcuni show tenuti a Los Angeles, ma senza le 4 parti dell’album version..
Autore: