La band di Matt or Eleanor Friedberger sembra tutt’altro che paga dei 70 minuti di “Blueberry Boat”, loro ultimo album. in arrivo c’è un altro bel po’ di “roba”. Innanzitutto un EP-raccolta di singoli, intitolato appunto “EP” e in uscita su Rough Trade il 10 Gennaio. Questa la tracklist: ‘Single Again’, ‘Here Comes the Summer’, ‘Evergreen’, ‘Sing for Me’, ‘Tropical Ice-Land’, ‘Duffer St. George’, ‘Smelling Cigarettes’, ‘Cousin Chris’, ‘Sweet Spots’, ‘Sullivans Social Club’. Buona parte di questi 10 brani sono già usciti in Gran Bretagna come B-side, ma qualcuno anche come lato A.
In precedenza però era intanto venuta alla luce un’intenzione ben più curiosa da parte dei fratelli Friedberger: far partecipare la propria nonna, Olga Sarantos, alle registrazioni di un nuovo album, provvisoriamente intitolato “Garfield El” (come la fermata dei bus Green Line vicino a dove nonna Olga presumibilmente abita…). Registrazioni, ai Soma Studios di Chicago, che sembrano esser quasi finite. Nonna Olga dovrebbe più volte cantare in duetto con la nipote in più parti del disco. Perbacco!
Inoltre in programma per i Fiery Furnaces c’è la registrazione di un altro album dopo il completamento di “Garfield El” – o come altro dovrebbe chiamarsi –, quindi a Gennaio. Questo secondo album – provvisoriamente intitolato “Speak Chinese by Singing ” – dovrebbe nettamente distinguersi dal precedente. Matt lo descrive come “un disco di canzoni”, e fa sapere che c’è la possibilità che i due album possano uscire in un doppio set a seconda di ciò che la Rough Trade ritiene più conveniente. La band pensa a quest’ultima soluzione e parla di “metà luglio” per l’uscita, ma alla Rough Trade, più ottimisti, parlano invece di Maggio.
Autore: