“Chi fugge dal proprio paese non e’ un problema. Chi fugge dal proprio paese ha un problema”: con queste parole si apre il video-clip di ‘Mio Fratello Che Guardi il Mondo’, brano contenuto in un CD con due tracce audio-video, uscito venerdì 26 Novembre, che Ivano Fossati ha dedicato ad Amnesty International e il cui ricavato dalle vendite sara’ devoluto all’associazione internazionale per i diritti umani.
Amnesty International e Ivano Fossati hanno deciso congiuntamente di distribuire il CD alla vigilia del 10 Dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani e 56mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La traccia audio è costituita dal celebre brano scritto da Ivano Fossati nel 1992, nella versione live presente nell’ultimo “Dal Vivo volume 3 – Tour Acustico”. Il video è stato realizzato con immagini inedite di Amnesty International sul tema dei migranti e dei rifugiati. Proprio le ragioni della fuga, i bisogni, la dignita’ e l’umanita’ del cosiddetto “popolo in orbita” (milioni di persone, soprattutto donne e bambini, che cercano riparo dalla guerra, dalla persecuzione e dalla fame) sono i temi dominanti di ‘Mio Fratello Che Guardi il Mondo’ e che ricorrono, oltre 10 anni dopo, in un altro brano di Fossati, ‘Pane e Coraggio’, vincitore del Premio Amnesty Italia 2004 per la migliore canzone sui diritti umani.
“In Italia, come altrove in Europa, l’opinione pubblica tende a identificare le persone che cercano riparo dalle violazioni dei diritti umani come portatrici di problemi. Invece, sono persone che hanno problemi” ha dichiarato Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. “La loro fuga è l’effetto, tragico ed evidente, del fallimento dell’azione della comunità internazionale nella tutela dei diritti umani. Grazie alla sensibilità di Ivano Fossati e di coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo CD, possiamo iniziare a guardare il mondo con occhi diversi e piu’ consapevoli”.
Autore: