Incredibile ma vero: il gruppo di Padova pubblicherà il suo quanrto album su Sub Pop. L’album si intitolerà “Valende” ed uscirà in Italia a fine Gennaio. I Jennifer Gentle sono la prima formazione italiana a firmare per Sub Pop e godono già di ottima reputazione all’estero.
I Jennifer Gentle nascono nella seconda metà del 1999, con uno sguardo rispettoso ma senza alcun timore reverenziale e nostalgico al pop psichedelico. Fin dalle prime prove, un’apparizione sulla compilation “HomesleepHome”, una colonna sonora per un cortometraggio (“Come Tu Mi Vuoi”, autoprodotto, 2000) mettono il luce un’estrosità, non solo compositiva, che si esprime attraverso chitarre, basso e batteria e anche grazie a strumenti meno rock come la fisarmonica, il kazoo e le percussioni latine. Queste prime idee vengono fissate con il debut album “I Am You Are” (SillyBoy Entertainment/Audioglobe, 2001).
Durante il seguente tour il gruppo scrive e presenta nuovo materiale che viene pubblicato nel secondo album “Funny Creatures Lane” (SillyBoy Entertainment/Giucar, 2002). Gli arrangiamenti si fanno più ricchi, si aggiungono violini e organi in abbondanza, il pop diventa sempre più pop, i lunghi pezzi psichedelici diventano veri e propri mantra mentre altri pezzi sembrano usciti dall’orchestra di un circo folle.
Nel maggio 2002 inoltre organizzano il tour di Makoto Kawabata, geniale leader della band giapponese Acid Mothers Temple con cui dividono due serate torride culminate entrambe con jam violente ed ipnotiche. “The Wrong Cage”, il terzo CD della band, è una registrazione dal vivo di quelle serate con Makoto Kawabata: pesantemente mixato e filtrato in studio rappresenta il lato più oscuro ed inquietante della band, un omaggio al rock primitivo ed illetterato. Grazie a questo disco approdano al mercato straniero: Eclipse e Forced Exposure in USA, Cargo e Resonant in U.K, Multiwaves in Francia, Conspirancy per il Belgio si occupano della distribuzione dei lavori dei Jennifer Gentle.
Nel giugno 2003 escono per l’etichetta australiana Lexicon Devil in un unico CD doppio dal titolo “Ectoplasmic Garden Party” i primi due lavori dei Jennifer Gentle proponendo la band, grazie ad una estesa rete distributiva, ad un pubblico più vasto di quello raggiungibile dall’Italia. Parallelamente i Jennifer Gentle attraversano l’oceano per raggiungere New York dove suonano al Luxx, al CBGB’s e registrano una session radiofonica presso una delle free radio più prestigiose degli USA, la WFMU, dove, nel Settembre 2003 partecipano ad una maratona radiofonica dedicata al trash cult Gay Bar degli Electric 6 registrando 5 diverse cover del pezzo: un’assoluta follia che li vede alle prese con differenti stili tra cui l’hip-hop più violento, l’heavy metal più tamarro, la lounge più esotica e il country più classico. Nel novembre 2003 partecipano alla compilation tributo ai Beatles “Let it Boom” in free download tramite il sito www.musicboom.it con il pezzo Blue Jay Way di George Harrison. Nel febbraio 2004, infine, la Sub Pop decide di mettere sotto contratto la band.
Autore: