1979-2004: un quarto di secolo. L’età anagrafica degli Ex, ovviamente maggiore, si vede tutta (mai visti dal vivo?). ciò che tadisce è il sound, il vigore, la creatività, l’energia, fisica ed emotiva, per creare ciò a cui – anche e soprattutto negli ultimi anni – i 5 olandesi hanno dato vita, dai dischi ai side-projects ai festival organizzati fino alle incredibili collaborazioni in Etiopia e dintorni.
Come un simile anniversario merita, ecco in arrivo un tris di eventi: prima, al Paradiso della natale Amsterdam, due giorni di concerti e in genere celebrazioni per G.W. Sok, Terrie, Andy, Rozemarie e Katharina – e per chi non c’è più, come l’ex-Ex Luc; poi un tour di 5 date in Francia con una line-up di 10 componenti; infine un evento all-day a Bruxelles.
Per ora abbiamo a disposizione il programma di “Een Plezante Aangelegenheid” (in olandes “una bella storia”, più o meno): tra gli altri appariranno membri di ICP (Instant Composers Pool) + Getatchew Mekurya (sassofonista etiope), Paul Lovens/Tony Buck/Andy/Terrie + Mats Gustafsson & Ken Vandermark (improv guitars&drums + saxes), The Evens (Ian Mackaye + Amy Farina – songs&drums), John Butcher (multiphonics saxophone), Electrelane, The Ex (che eseguiranno vecchi brani con Roze al basso), Tamount (gnawa music dal Marocco meridionale), Kat Ex + Jon Langford (Mekons) e i nostri Zu con Mats Gustafsson. Da non perdere anche il ristorante abissino predisposto per l’occasione, l’Ex Museum, le foto e le proiezioni di DVD. Il programma completo è su http://www.theex.nl/.
Se siete ad Amsterdam venerdì 19 e sabato 20 Novembre, questo è ciò che dovete sapere: “Een Plezante Aangelegenheid”, Paradiso – start ore 20, ingresso 15 € (22,50 per due giorni).
Autore: