Si intitola “The Dervish Made Me Do It” il nuovo album realizzato insieme da C.U.B.A. CABBAL e DJ DISASTRO (già collaboratori di Assalti Frontali e Lou X). Il sound dei due può essere identificato secondo molteplici coordinate: experimental hip hop, arab-beats, remix di antichi canti popolari, incastri improbabili di musiche provenienti da terre incontaminate, campioni a rotazione.
Un po’ di cronistoria adesso. Nel 1994 Cabbal firma con la Wea e partecipa ai SIM (“Sistema Informativo Massificato), forse la prima band crossover (tra rock e rap) italiana, dove non vengono risparmiati violenti attacchi al mondo dei mass media e a coloro che governano. Approderanno alla biennale Arte Musica Mediterranea di Valencia.
A questo punto dell’ attività si sviluppa una tribù che prende il nome di COSTA NOSTRA di cui fanno parte Lou X, Cuba, DJ Disastro ed Eko, con una serie di concerti in Italia e all’ estero. Dopo un paio di produzioni per la BMG Ricordi, CABBAL esce di nuovo con “Alla Corte de lo Governatore” (Virgin Music-ExtraLabels), che descrive, con il suo linguaggio, una visione senza tempo fatta di suoni e di parole che sembrano pescare da un futuristico medio evo.
L’attuale tour vede con la fusione tra MCs, percussioni, basso e dj-set, un sonoro di grande impatto che coagula e dissolve con una dolce potenza. Inoltre, con ex musicisti di Baba Sissoko e Taman Kan, partecipa all’iniziativa Salaam Baghdad, un gruppo di 35 fra artisti, poeti, registi, gionalisti, tecnici, operatori, e altre “qualifiche”, che ha dato vita a due concerti per la pace contro ogni guerra e tutti i terrorismi a Baghdad e presso lo stadio di Bakuba con Antonio Onorato, Goran Kuzminac, Max Gazzè, Luca Faggella e Desiree Infascelli, Enrico Capuano, Il Parto Delle Nuvole Pesanti.
Info: Costa Nostra Booking, Via Thaon de Revel 6, 65100 Pescara.
Autore: