Dopo Berlino, Dublino, New York, Londra, San Paolo, Città del Capo, la sede è Roma dal 1998 la Red Bull Music Academy organizza ogni anno un mese di incontri teorici e pratici sui mille segreti della musica per appassionati particolarmente dotati di talento, curiosità e spirito di iniziativa. Le iscrizioni sono aperte a tutti: basta riempire un form (che include oltre 50 domande di ogni tipo) e inviare un demo o un mix. Dopo accurate selezioni, basate tanto sulla personalità quanto sulla proposta musicale degli aspiranti partecipanti, verrano scelti i 60 ragazzi e ragazze che animeranno l’Academy insieme ai tanti ospiti.
Gli incontri si svolgono ogni anno in una città del mondo diversa e significativa in termini di fermenti musicali. Dopo il successo della prima sessione, che si è svolta dal 3 al 15 ottobre, una nuova sessione di due settimane della Red Bull Music Academy è in corso di svolgimento fino al 5 novembre (iniziata dal 24 Ottobre). La sede è un antico palazzo del centro storico, appositamente ristrutturato da giovani architetti e designer italiani per poter accogliere al meglio gli ospiti e i partecipanti. L’ambiente è pensato per fare in modo che la musica e i musicisti siano i veri protagonisti. Ed è poi arricchito di installazioni di arte contemporanea di giovani artisti italiani, a rendere reciproca la comunicazione tra la creatività italiana e quella internazionale.
Di giorno il programma prevede lectures e workshops, che si svolgono nelle sale dell’academy, e negli studi di registrazione. Sono tenute da musicisti ed esperti di ogni settore provenienti da diversi paesi, e che, soprattutto, sono tanto appassionati da vivere e condividere volentieri questa esperienza con gli altri ospiti e con i partecipanti. Fino ad oggi, in questi 7 anni di storia dell’Academy, si sono svolti circa 500 workshops tenuti da oltre 300 lecturers: djs, producers, musicisti, professionisti dei media e dell’industria che stanno facendo la storia della musica contemporanea. Su http://www.redbullmusicacademy.com/ si può trovare l’elenco completo dei lecturers, oltre che file audio e video di alcuni degli interventi.
Di notte è il momento delle special nights, organizzati in collaborazione con i promoter e i club più rappresentativi della città prescelta, che la Red Bull Music Academy invade con la propria musica. L’Academy, infatti, collabora contemporaneamente tanto con il network internazionale quanto con la scena locale, per contribuire al meglio alla creazione di nuovi links, al fluire di nuove energie, alla diffusione di idee, stili, musiche. Come funk, soul, jazz, reggae, dub, drum’n’bass, breakbeat, garage, hip hop, disco, house, techno, electronica, che sono ormai i ritmi e i suoni delle metropoli in tutto il mondo. Questi sono i party ad oggi confermati per questa nuova sessione (già archviate le serate del 23 con SENOR COCONUT Y SU CONJUNTO al Brancaleone, e del 26 con ALEXANDER ROBOTNIK all’Akab): (29) TONY NWACHUKWU (margarita@metaverso), (31) JOHN TEJADA (microhouse@brancaleone), (2.11) MARCO PASSARANI (L-ektrica@akab), (5) CUT CHEMIST (agatha@brancaleone).
Autore: