Dopo un tourbuillon di chiacchiere, il frontman CONOR OBERST ha rivelato che i primi mesi del 2005 porteranno con sè due distinti album dei Bright Eyes, in uscita, al solito, su Saddle Creek, label di proprietà dello stesso Oberst. Le chiacchiere erano cominciate nei mesi scorsi, quando Oberst, a proposito di una domanda su materiale di fresca scrittura, rispose che si trattava di “roba folle”, senza sapere “se sarebbe stata pubblicata o meno in unica soluzione”.
Il punto è che Oberst ha compilato circa 25 canzoni nuove, ed è stato in grossa difficoltà ed imbarazzo nel procedere a un taglio che avesse senso, anche perché era possibile compiere una bipartizione stilistica nel materiale. Più specificamente “molte canzoni sono più inclini alla tradizione folk, country, mentre altre sono più beat-oriented – anche con due batteristi –, groove-oriented, non necessariamente dance”. Ecco allora in arrivo due album, in uscita lo stesso giorno, ma con due temi sonori abbastanza diversi: “I’m Wide Awake It’s Morning” e “Digital Ash in a Digital Urn“ (rispettivamente alle descrizioni fornite)
Intanto, visto che tali album non vedranno la luce prima dell’anno nuovo, la Saddle Creek – cioè lo stesso Oberst, basta co’ ‘sti paraventi… – ha deciso di pubblicare, sempre lo stesso giorno (25 Ottobre), due singoli, uno per cadaun album: ‘Lua’, tratto dall’album “country”, e ‘Take It Easy’ da quello “beat-oriented”. Entrambi con B-sides abbastanza pazzoidi, pare…
Autore: