Stiamo parlando del quarto album degli US3, intitolato “Questions” e uscito il 20 Settembre su Us3.com, personalissima – si vede? – etichetta della band urban-latin-jazz. E tali sono le coordinate stilistiche del disco, che si allontana dalle questioni socio-economiche per tornare su temi più personali.
Gli Us3 sono la creatura di Geoff Wilkinson, produttore londinese, che raggiunse il successo 10 anni fa esatti con “Cantaloop (Flip Fantasia)”, la cover di Hancock contenuta nell’album “Hand On The Torch”, debut album che vendette a palate. In “Questions” Wilkinson ha collaborato con due nuovi vocalist, Mpho, di stanza a Londra, e Reggi Wyns, nativo di Brooklyn.
Mpho è una cantautrice nativa del SudAfrica influenzato da artisti come Abbey Lincoln e Joni Mitchell, fino allo psychedelic-funk di Sly Stone e Rick James. In passato Mpho ha lavorato con i connazionali Miriam Makeba, leggendaria cantante, il pianista Bheki Mseleku e la new urban sensation britannica Miss Dynamite. La sottile voce di Mpho esprime una varietà di stili, dall’hip hop al funk, al rock, al folk, mentre i suoi testi indulgono tanto sul sociale che sull’emozionale.
Reggi Wyns è nato e cresciuto a Brooklyn, come detto, ed è un artista dalle varie sfaccettature, che ha già inciso con la rap crew newyorkese LIB. Inoltre Reggi è anche attore, con partecipazione in vari film e serie tv.
Il disco si avvale anche degli altri componenti stabili della band: la sezione fiati composta da Ed Jones (già al lavoro con Incognito, Acid Jazz, George Benson, Herbie Hancock, Bootsy Collins) al sax e Chris Storr (Jools Holland band) alla tromba, Mike Gorman (Incognito, Lizz Fields, Marlon Saunders, N’Dambi) alle tastiere , DJ First Rate (Ninja, Jazz Fudge, Morcheeba, Scratch Perverts) al giradischi, e la partecipazione aggiunta di Neil Angilley alle percussioni e al piano, Dave Okumu (Jade Fox, TY, Terri Walker) e il nigeriano Femi Temowo alla chitarra. Tutti fanno di “Quesions” un eclettico mix di suoni, culture, generi, attitudini – il che è la risposta più che una domanda!
Autore: