E’ prevista per il 20 Settembre l’uscita su XL dell’atteso nuovo album (il secondo – ed è un doppio) del Gotan Project, intitolato “Inspiraci’n ‘Espiraci’n”, dopo il gran successo commerciale di “La Revancha Del Tango”, disco d’argento nel 2002. Il mondo musicale del Gotan project ha diverse radici. Si parte dalle radici africane del tango per arrivare al folk argentino e alla dimensione fortemente urbana di Buenos Aires, con la sua malinconia, le sue donne, la sua cocaina, e il suo indistruttibile, struggente tango.
Come spiega Philippe Cohen Solal, uno dei tre componenti del Gotan (insieme a Christophe Muller, svizzero, ed Eduardo Makaroff, argentino – Solal è invece francese), non si tratta del vero e proprio nuovo album del terzetto, ma una raccolta di nuovi brani, e remix di brani, a firma sia dei diretti interessati, sia di altri artisti: “Ci siamo posti la sfida di unire influenze del passato e aspirazioni presenti per un’ora di musica. E infatti, che differenza c’è tra un groove degli anni 40, degli anni 70 e di domani? C’è una differenza nella qualità delle registrazioni, ovviamente, ma a parte ciò i groove di Anibal Troilo, Astor Piazzolla, Pepe Bradock… uno è un incredibile arrangiatore, un altro è un genio del songwriting e un altro è un ispirato produttore. E ancora Calexico, Domingo Cura, Peter Kruder, Anibal Troilo, Anti Pop Consortium, GoTan Project, Pepe Bradock, Al Shid e le voci di donne argentine, figure leggendarie, stelle o sconosciute che siano, con nomi come Evita, Cecilia, Rita”.
Ma il mondo del Gotan project non è solo musicale, ma anche visivo. Il disco che accompagna l’album include un video di Prisca loboy, artista visuale collaboratrice dei tre fin dagli inizi (dal design delle copertine dei primi singoli a quelle del primo album e, soprattutto, creatrice dei video, che vengono proiettati durante i live show), capace di catturare la poesia del tango senza ricorrere a clichè.
Il video di ‘Sentimental’ è già online su http://www.xlrecordings.com/broadcast/~sentimental/.
Autore: