Il rapper con ormai consistenti trascorsi in cinema e soprattutto teatro torna alla sua ttività “istituzionale” con un nuovo album. Si intitola “The New Danger”, ed è in uscita il 27 Settembre su Geffen. 18 brani per quello che è il seguito di “Black on Both Sides”, per il quale bisogna risalire fino al 1999 e che – ottimo risultato per un artista allora sotto contratto con la poco più che nascente Rawkus – vendette ben 700mila copie negli States.
Da allora, a parte teatro e cinema, Mos Def ha lavorato, tra gli altri, col combo rock Black Jack Johnson, che è andato in tour varie volte e che avrebbe dovuto vedersi pubblicato un album, su Rawkus, che però non ha ancora visto la luce. Il batterista della band, Will Calhoun (che fa altrettanto nei Living Colour), farà da direttore musicale per la performance della Mos Def Big Band al Delacorte Theater, nel Central Park di New York, il 27 Agosto, in cui Mos Def, a parte le sue composizioni, dovrebbe eseguire materiale di Gil-Scott Heron, Chick Corea, Miles Davis e altri.
Il nuovo album dovrebbe poter contare su un tour promozionale in autunno, per il quale va ancora confermato il “personnel”. Nel frattempo il rapper è impegnato nelle riprese dell’adattamento al grande schermo del racconto di Douglas Adams “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”.
Autore: