FRANZ FERDINAND, THE STREETS, BELLE AND SEBASTIAN, BASEMENT JAXX e finanche ROBERT WYATT sono tra i 12 nomi scelti da un’apposita giuria di esperti e addetti ai lavori che si contenderanno l’edizione 2004 del Mercury Music Prize, che troverà il proprio vincitore il 7 Settembre.
“Questo è stato un anno eccezionale” ha detto Simon Frith, uno dei componenti della giuria, “un anno drammaticamente illustrato dall’emergenza di nuove e diverse band in cui spiccano tre donne alla voce. La lista finale riconosce anche il giusto risalto al buono stato di salute e all’eclettica natura della musica britannica e irlandese”.
Epperò è proprio la maggior sorpresa della lista, ossia Robert Wyatt, a esprimere un insolito malcontento per questa nomination. A 59 anni forse non sono più questi gli obiettivi della vita, per uno che proprio dalla paralisi alle gambe ha saputo tirar fuori il meglio della propria creatività. E gli altri 11? Non conosciamo alcuna dichiarazione, ma, a questo punto, resta solo da snocciolarvi uno a uno i nomi e gli album con cui si sono guadagnati la nomination: Basement Jaxx “Kish Kash”, Belle & Sebastian “Dear Catastrophe Waitress”, Franz Ferdinand “Franz Ferdinand”, Jamelia “Thank You”, Keane “Hopes And Fears”, Snow Patrol “Final Straw”, Joss Stone “The Soul Sessions”, The Streets “A Grand Don”t Come For Free”, Ty “Upwards”, Amy Winehouse “Frank”, The Zutons “Who Killed…The Zutons”. E Robert Wyatt, con “Cuckooland”.
E visto che siamo nel paese delle scommesse per eccellenza, ecco un po’ le quote a cui sono dati i contendenti alla vittoria finale. Favoriti sono Franz Ferdinand e The Streets (3-1), seguiti da Winehouse, Snow Patrol e Keane (6-1), Jamelia, Basement Jaxx e Joss Stone (10-1). Poi tutti gli altri a 12-1. Wyatt compreso.
Autore: