E’ uscito “Tempi Di Libero Rock”, la storia dei Denovo e della Catania Rock (Arcana), scritto da JONATHAN GIUSTINI. Il libro racconta la storia dei Denovo, storica band in cui Mario Venuti mosse i suoi primi passi discografici scrivendo (e cantando) le primissime pagine – erano i primi anni ’80 – di quello che da lì a poco sarebbe stato definito Il Nuovo Rock Italiano (Litfiba, CCCP Fedeli Alla Linea, Diaframma, The Gang e così via), dalle cantine al palco dell’Ariston di Sanremo, fino all’ultimo disco, “Venuti dalle Madonie a Cercar Carbone”, prodotto da Franco Battiato, e la reunion del 1997. Nel libro viene inoltre raccontata, di fondo, la Catania che stava per diventare la fucina di energie stili e vibrazioni che oggi è conosciuta in tutta Italia: Luca Madonia, Mario Venuti, Tony Carbone e Gabriele Madonia.
La narrazione incalzante di Jonathan Giustini, le parole dei Denovo e dei loro compagni di strada – Renzo Arbore, Franco Battiato, Fabrizio Federighi dell’etichetta KinderGarten, il manager Francesco Fracassi e l’onorevole Enzo Bianco – e una retrospettiva sui protagonisti della scena musicale catanese degli ultimi venticinque anni (Carmen Consoli, Roy Paci, Cesare Basile, Moltheni, Brando, Uzeda, Flor, Kaballà, Amerigo Verardi dei Lula, Giovanni Ferrario dei Micevice, tra gli altri) in un turbinio di voci che raccontano la città, la sua storia e i suoi luoghi come mai è stato fatto. Succoso anche l’inserto fotografico, con un Mario Venuti di 20 anni e poco più in pieno periodo new wave!
In allegato il CD “Denovo Live 1997”, l’ultima testimonianza del suono dei Denovo in un CD live (il solo in commercio dell’ex band di Venuti) inedito, un disco ufficiale di 11 tracce registrato in occasione dell’ultimo concerto del gruppo nel 1997.
Autore: