La Rhino ha fissato per il 16 Agosto l’uscita di ben due retrospettive sulla carriera e le opere della band di David Byrne (che, in tour promozionale per “Grown Backwards”, l’album solista uscito ad Aprile su Nonesuch, vedremo l’8 Luglio sul palco del Neapolis festival), che dal nascente punk newyorkese seppero creare una “new direction” in musica, la parimenti nascente new wave. In effetti una di queste due uscite è una ristampa di un disco live, e precisamente “The Name of This Band Is Talking Heads”, pezzo ambito dai fan che per la prima volta dal 1982 (quando originariamente uscì) sarà stampato in CD. Laddove invece “The Best of Talking Heads” è il primo greatest hits su disco singolo di Byrne e soci ad essere pubblicato negli States. Entrambi i titoli sono stati assemblati anche grazie al coinvolgimento di tutti e 4 i componenti originari (David Byrne, Tina Weymouth, Chris Franz e Jerry Harrison).
Uscito in origine su doppio vinile, “The Name of This Band Is Talking Heads” è stato riversato su due CD (nonostante la maggior capienza di questo rispetto a u vinile) a causa dell’aggiunta di ben 13 brani live inediti del periodo 1977-1981. Nella tracklist sono ricomprese anche 3 canzoni tratte da un promo-only live disc datato 1979 (‘The Girls Want To Be With the Girls’, una versione primitiva di ‘Drugs’ intitolata ‘Electricity’ e ‘Found a Job’). “The Best of Talking Heads” contiene invece 18 brani, tra i più popolari della band newyorkese come ‘Psycho Killer’, ‘Burning Down the House’ e ‘And She Was.’
Fu proprio la Rhino lo scorso autunno a pubblicare il box di 3CD più DVD intitolato “Once in a Lifetime”, che raccoglieva brani dall’intera carriera dei Talking Heads e tutti i loro video, mentre nel 1992 fu la Sire/Warner Bros. a pubblicare la compilation “Popular Favorites 1976-1992: Sand in the Vaseline”, due CD retrospettivi contenenti, tra gli altri, anche 5 brani inediti.
Autore: